La nazionale femminile di sci di fondo si preparerà in maniera molto diversa rispetto a quelle maschili. Se gli uomini, infatti, non hanno nel loro programma di preparazione alla prossima stagione alcun soggiorno in quota, discorso a parte per Klæbo che andrà da solo ad allenarsi in altitudine più volte, le donne invece affronteranno alcuni raduni in quota.
Come riferito da Adresseavisen, in autunno le atlete norvegesi saranno attese da due raduni ad alta quota sia nel Nord Italia che in Svizzera. A ribadirlo è il nuovo allenatore della squadra, Stig Rune Kveen, in un’intervista al portale norvegese: «Avremo due raduni in alta quota quest’autunno. Inoltre, ci sarà un po’ di quota nel periodo tra la tappa di Coppa del Mondo a Davos e il Tour de Ski. Potrebbe anche essere importante rimanere in quota prima del Mondiale di Planica».
Kveen in passato ha allenato Petter Northug, che ha ottenuto grandi risultati proprio grazie al lavoro in quota, come accadde a Falun nel 2015. Anche l’altro allenatore della squadra, Sjur Ole Svarstad, ha avuto buoni risultati quando le sue squadre hanno lavorato in quota. Per questo motivo Kveen è convinto si tratti della scelta giusta: «Ci dà dei buoni effetti. Inoltre, è un ottimo modo per organizzare al meglio il lavoro di preparazione. Stare insieme e allenarsi per un periodo più lungo non è da sottovalutare».
Sci di Fondo – In Norvegia la nazionale femminile sceglie una via diversa rispetto alla maschile: “Ci alleneremo in quota”
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci di fondo – Comitato Regionale FISI Alto Adige, ufficializzate le squadre per la stagione 2026/27
Tante novità per il Comitato Regionale FISI Alto Adige che si prepara alla stagione 2026/27 con l’inserimento di
Sci di fondo – Kendall Kramer centra la qualificazione alle finali di Coppa del Mondo di corsa in montagna, Jessie Diggins vince la Tripla Corona al Broken Arrow Skyrace
D’inverno campionesse di sci di fondo, d’estate fuoriclasse della corsa in montagna. Kendall Kramer e Jessie
Sci di fondo – Petri Koivisto diventa lo skiman responsabile della Nazionale Finlandese
La Nazionale Finlandese di sci di fondo continua con una serie di cambiamenti in vista dell’inizio del nuovo
