Nella passata stagione ha fatto parte della squadra giovanile, anche se già senior, per avere continuità con l’allenatore Luciano Cardini. I risultati hanno dato ragione alla scelta iniziale, perché Alessandro Chiocchetti è stato una nota lieta della stagione azzurra, arrivando anche a esordire in Coppa del Mondo in occasione del Tour de Ski. Il suo primo weekend di Coppa del Mondo non è stato semplice sia per la poca esperienza che probabilmente per condizioni meteo molto complicate per una prima assoluta, ma anche nel resto della stagione il 2001 di Moena si è ben comportato.
Per questo motivo, il finanziere della Val di Fassa è stato quest’anno inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026, svolgendo così la sua prima preparazione con una squadra senior. A Fondo Italia, con il sorriso a confermare la sua gioia nel far parte della nazionale azzurra anche da senior, Chiocchetti ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, raccontato del viaggio in Norvegia fatto al termine della passata stagione, svelato di essersi posto intanto obiettivi a breve termine e parlato anche del nuovo gruppo di cui fa parte.
VIDEO, Sci di Fondo – Alessandro Chiocchetti: “Le Olimpiadi del 2026 sono un sogno, ma ora mi pongo obiettivi a breve termine”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Legkov: “Klæbo non è interessato alla Coppa del Mondo, perché senza russi gareggia da solo”
L’accordo non ancora raggiunto tra Klæbo e la Federazione Norvegese, che potrebbe addirittura portarlo a non
L’ennesimo annus horribilis dello sci di fondo: tappe saltate, 850 punti in meno assegnati e una 50 km umiliata!
Mentre la stagione di salto con gli sci (maschile), sci alpino, biathlon ed altre discipline invernali si sta
Biathlon – Vittozzi alla FISI: “Dopo Pokljuka poteva riaccendersi la luce rossa, ma mi sono concentrata sugli aspetti giusti”
Sorride sul podio, si gode il momento in cui lo speaker chiama il suo nome e lei sale sul podio, sul gradino più