Biathlon | 02 agosto 2022, 11:05

Biathlon - Nazionale maschile al lavoro a Obertilliach; la novità è il ritorno di Lukas Hofer

Biathlon - Nazionale maschile al lavoro a Obertilliach; la novità è il ritorno di Lukas Hofer

C'è anche Lukas Hofer tra i convocati della nazionale maschile di biathlon per il raduno che, iniziato ad Obertilliach il 29 luglio, terminerà il 7 agosto. Il biatleta altoatesino del CS Carabinieri ha scelto quest'anno di allenarsi con la Svezia in alcuni raduni nel corso della preparazione estiva, grazie a un accordo tra la FISI e la Federazione Svedese, che prevede una piena collaborazione tra gli allenatori Johannes Lukas e Alex Inderst. Hofer ha già partecipato a un raduno a Östersund, mentre è stato costretto a saltare il secondo a causa dell'ormai nota operazione alla spalla destra.
Dopo un breve periodo di convalescenza, Hofer è tornato a lavorare a pieno regime e si è quindi presentato al via di questo raduno, come concordato già all'inizio della preparazione.

Il carabiniere trentaduenne ha ritrovato Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, ovviamente presenti tra i convocati di Klaus Höllrigl. Insieme a loro ci sono anche Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer, David Zingerle, Cedric Christille, Daniele Fauner, Iacopo Leonesio e Michele Molinari. Ovviamente con loro è presente anche Dorothea Wierer, che quest'anno si sta preparando insieme alla squadra maschile.

Un confronto interessante, quindi, per Hofer, che sta facendo così il punto della situazione dopo il rientro dall'operazione, allenandosi insieme ai suoi compagni di squadra e avendo punti di riferimento importanti, in particolare Giacomel e Bionaz. A seguire gli atleti saranno presenti anche Alex Inderst, Fabio Cianciana, Andrea Zattoni, Daniele Piller Roner e Riccardo Romani. 

Il raduno austriaco, che è stato anticipato dai test che si sono svolti al Cerism di Rovereto, dovrebbe essere anche decisivo a sciogliere gli ultimi dubbi sui convocati per il Mondiale Estivo in programma a Ruhpolding dal 25 al 28 agosto. Al momento, sono stati convocati solo Tommaso Giacomel e Didier Bionaz per le gare maschili, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi per quelle femminili.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: