Biathlon | 02 agosto 2022, 07:41

Biathlon - Si ferma Eckhoff: niente Blinkfestivalen, la norvegese si prende un momento di pausa

Biathlon - Si ferma Eckhoff: niente Blinkfestivalen, la norvegese si prende un momento di pausa

Il Blinkfestivalen perde una delle biatlete più attese, Tiril Eckhoff. La campionessa norvegese, infatti, non sarà al via dell'evento che vedrà presenti tanti big del biathlon norvegese e internazionale. La motivazione? Prendersi un momento di tranquillità, fermarsi un attimo e ricaricare le batterie dopo un periodo piuttosto difficile mentalmente e fisicamente, che la porterà anche a rinunciare ad alcuni raduni. 

Ad annunciarlo è stata la Federazione Norvegese di biathlon attraverso un comunicato stampa. «Il carico totale è stato troppo elevato in questo periodo - ha affermato l'atleta - quindi ho bisogno di un po' più di tempo per riprendermi. Gli ultimi anni sono costati molto e, anche se sono molto motivata a continuare la mia carriera, non sono ancora pronta per impegnarmi al massimo». 

Secondo Eckhoff, è questo il momento ideale per ricaricare un po' le batterie dopo alcune stagioni che, soprattutto a causa del covid, sono state piuttosto difficili: «Alla fine di un'Olimpiade, c'è spazio per dedicare più tempo al recupero e allenarsi in modo leggermente diverso e alternativo. Mi conosco bene e sono fiduciosa che questa sia la cosa giusta per me oggi».

Eckhoff salterà anche alcuni raduni della Norvegia del biathlon. Il manager della squadra nazionale, Per Arne Botnan, è convinto sia la cosa giusta da fare. «La cosa più importante è che Tiril ascolti il ​​suo corpo e riferisca quando sente che è il momento giusto (per tornare, ndr) - ha affermato - Tiril è motivata, si sta allenando e sa cosa è richiesto nei preparativi per la stagione invernale. Avrà il tempo di cui ha bisogno, e poi gli allenatori la seguiranno fino a quando non si unirà di nuovo al programma della squadra nazionale».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: