La FIS ha rivoluzionato i format di gara della Coppa del Mondo di sci di fondo e anche i punti assegnati, provando anche a organizzare un calendario migliore, con viaggi più brevi e maggiori recuperi. Eppure non sembra bastare per convincere tutti i big a prendere parte a tutte le tappe della Coppa del Mondo.
Infatti, una delle atlete più attese della prossima stagione, soprattutto dopo il ritiro di Therese Johaug, ha già annunciato che darà priorità ai Mondiali di Planica. Per molti Frida Karlsson è la grande favorita per la prossima Coppa del Mondo, atleta capace di lottare per il vertice quasi in ogni format di gara. La svedese, però, ha svelato i suoi programmi in un’intervista a SVT, che prevedono l’assoluta priorità al Mondiale di Planica, a costo di sacrificare la Coppa del Mondo.
«Ad essere onesta non conosco così bene le nuove regole della Coppa del Mondo – ha affermato Karlsson – perché non è il mio obiettivo questo inverno. Salterò alcune tappe. Vedrò le gare di Coppa del Mondo come un percorso verso il Mondiale. L’anno prossimo, senza Mondiali o Olimpiadi, avrò il focus interamente sulla Coppa del Mondo. Ma quest’anno è il Mondiale che mi attira di più. Mi piace avere un obiettivo del genere».
La svedese sta pianificando di disputare tutte le gare del Mondiale, tranne la sprint. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, Karlsson sembra comunque intenzionata a disputare il Tour de Ski: «Sono ancora abbastanza desiderosa di farlo. Penso che venga in un periodo tempisticamente buono, in quanto puoi avere un bel periodo di allenamento dopo di esso».
Sci di Fondo – Frida Karlsson svela: “Priorità ai Mondiali, salterò alcune tappe di Coppa del Mondo ma al Tour de Ski ci sarò”
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

