La FIS ha rivoluzionato i format di gara della Coppa del Mondo di sci di fondo e anche i punti assegnati, provando anche a organizzare un calendario migliore, con viaggi più brevi e maggiori recuperi. Eppure non sembra bastare per convincere tutti i big a prendere parte a tutte le tappe della Coppa del Mondo.
Infatti, una delle atlete più attese della prossima stagione, soprattutto dopo il ritiro di Therese Johaug, ha già annunciato che darà priorità ai Mondiali di Planica. Per molti Frida Karlsson è la grande favorita per la prossima Coppa del Mondo, atleta capace di lottare per il vertice quasi in ogni format di gara. La svedese, però, ha svelato i suoi programmi in un’intervista a SVT, che prevedono l’assoluta priorità al Mondiale di Planica, a costo di sacrificare la Coppa del Mondo.
«Ad essere onesta non conosco così bene le nuove regole della Coppa del Mondo – ha affermato Karlsson – perché non è il mio obiettivo questo inverno. Salterò alcune tappe. Vedrò le gare di Coppa del Mondo come un percorso verso il Mondiale. L’anno prossimo, senza Mondiali o Olimpiadi, avrò il focus interamente sulla Coppa del Mondo. Ma quest’anno è il Mondiale che mi attira di più. Mi piace avere un obiettivo del genere».
La svedese sta pianificando di disputare tutte le gare del Mondiale, tranne la sprint. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, Karlsson sembra comunque intenzionata a disputare il Tour de Ski: «Sono ancora abbastanza desiderosa di farlo. Penso che venga in un periodo tempisticamente buono, in quanto puoi avere un bel periodo di allenamento dopo di esso».
Sci di Fondo – Frida Karlsson svela: “Priorità ai Mondiali, salterò alcune tappe di Coppa del Mondo ma al Tour de Ski ci sarò”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Europei Juniores: la Russia vince la staffetta mista, una buona Italia è settima
Con un'ottima ultima frazione di Khalili, la Russia ha vinto su Norvegia e Germania; buon settimo posto per una
Biathlon – Fondo Italia intervista Émilien Jacquelin: “Noi atleti non siamo mai soddisfatti, ma è una trappola. Dobbiamo imparare ad apprezzare ciò che abbiamo fatto”
A Östersund, Émilien Jacquelin è tornato a gareggiare in Coppa del Mondo a nove mesi di distanza dal Mondiale di
Si ritira una delle atlete più amate: Astrid Uhrenholdt Jacobsen lascia lo sci di fondo
A 33 anni la forte atleta norvegese ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione per la medicina: "In questo