Firma svedese sulla Blink Classic, la gara simbolo del BlinkFestivalen in corso di svolgimento in Norvegia. Sui 52 chilometri di Ålgård il primo a tagliare il traguardo è stato infatti lo specialista svedese Max Novak che nel finale ha avuto la meglio allo sprint sullo scozzese Andrew Musgrave, battuto di un solo decimo dopo 1h59’21" di gara; a completare il podio, ecco il norvegese Magnus Versterheim (+3"0), seguito dai connazionali Berg, Hølgård e Riege. Più attardati i big della Coppa del Mondo di sci di fondo, con Taugbøl al 14° posto, seguito a breve distanza da Krüger (16°) e da Federico Pellegrino, buon 18° (distacco di 29"8 dalla testa) e costantemente nelle parti calde della sfida lungo le 4 tornate da 13 giri del tracciato norvegese.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, 31° posto per un Francesco De Fabiani (+2’02) che nelle parti iniziali della sfida si è fatto vedere spesso e volentieri davanti al gruppo, mentre Giandomenico Salvadori (57°) e Davide Graz (58°) hanno completato la prova a circa sei minuti e mezzo dal vincitore. Per quanto riguarda gli altri nomi noti, 33° posto per Holund seguito a breve distanza da Manificat con Gjerdalen 45° seguito da un Peter Northug davanti a tutti a metà gara.
BlinkFestivalen la Blink Classic è di Max Novak; beffato Musgrave, Pellegrino 18°

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi