Biathlon | 05 agosto 2022, 17:20

Blinkfestivalen, Biathlon - Che sorpresa! La cinese Ying Wen vince il duello di tiro battendo Fillon Maillet nella super finale!

Blinkfestivalen, Biathlon - Che sorpresa! La cinese Ying Wen vince il duello di tiro battendo Fillon Maillet nella super finale!

Come sempre tanto divertimento e risate in occasione del Duello di Tiro, una delle competizioni più caratteristiche del Blinkfestivalen, nel corso della quale gli atleti e le atlete devono coprire i cinque bersagli, con ricariche, il più velocemente possibile.

La gara è semplice. Si parte da una linea di partenza posta a circa tre metri dal poligono, si cercano di coprire i cinque bersagli il più velocemente possibile, poi si lascia la carabina sul tappetino e si corre nuovamente per superare la linea di partenza e arrivo. Dai quarti di finale alla fine ci si affronta in batterie con massimo dodici atleti o atlete presenti, fino alla finale a dieci. In seguito i vincitori delle gare maschile e femminile si affrontano in una appassionante finale tra uomo e donna.

Nell'edizione di quest'anno, a Sandnes, è arrivata la più clamorosa delle sorprese, in quanto a vincere, davanti a fior fiore di campioni è stata la cinese Ying Wen, ventisettenne, che nella sua carriera internazionale conta soltanto le tre gare di IBU Cup disputate a Idre nella passata stagione, con un 29° posto come miglior risultato. Nella super finale uomo-donna, dopo aver già sorpreso le colleghe al femminile, Weng ha avuto la meglio addirittura su un divertito Quentin Fillon-Maillet.  

Il detentore della Coppa del Mondo, ha vinto la prova maschile con un tempo di 16”1, per un vantaggio di ben 3”1 sul connazionale Antonin Guigonnat, autore di una bella prova. Terza piazza per il norvegese Strømsheim, atleta notoriamente molto veloce ma spesso impeciso. Quarta piazza per Christiansen, giù dal podio, comunque il migliore della squadra elite, visto che Tarjei Bø ha chiuso quinto e Sturla Holm Lægreid, autore di una semifinale di altissimo livello, è giunto sesto. In finale era presente anche il canadese Burnotte.

Non sono mancate le sorprese, dal momento che Johannes Thingnes Bø è uscito già nel corso dei quarti di finale, mentre Jacquelin è stato eliminato in semifinale insieme a Filip Fjeld Andersen.

Nella gara femminile, la cinese Wen ha sorpreso tutte vincendo con una prestazione clamorosa al tiro, di 17”5, che le ha permesso di battere la solita competitiva Julia Simon. La francese ha chiuso a 1”7, davanti alla connazionale Justine Braisaz Bouchet. Quarto posto per la norvegese Maren Bakken. Settima piazza per una Knotten molto competitiva in semifinale, mentre Røiseland ha terminato ottava, prima di festeggiare con grande simpatia la cinese, vincitrice della gara, e Davidova ha concluso decima.

Eliminata ai quarti di finale Federica Sanfilippo, giunta sesta nella propria batteria e quindi prima atleta rimasta fuori del suo gruppo. Stessa sorte anche per Tandrevold, che ha chiuso ottava nel gruppo A, vinto da Vobornikova, uscita poi in semifinale.

CLASSIFICA FEMMINILE: CLICCA QUI

CLASSIFICA MASCHILE: CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: