Sci di fondo | 05 agosto 2022, 20:36

Blinkfestivalen, Fondo - Che bel Pellegrino! L'azzurro è 2° nella mass start vinta da Chautemps; 11° Tanel

Foto Credit: Hans Lie/Blink

Foto Credit: Hans Lie/Blink

La lunga giornata del Blinkfestivalen a Sandnes si è chiusa con la mass start maschile da 15 km a skating. È arrivato il primo podio per l’Italia, grazie a un ottimo Federico Pellegrino, battuto di un soffio nella volata finale dal sorprendente Arnaud Chautemps.

Come sempre tra gli uomini, a differenza di quanto accade tra le donne, la competizione è stata abbastanza tattica, prima di aumentare vistosamente il ritmo negli ultimi giri di gara. La Francia è stata protagonista con tanti atleti nelle posizioni di vertice, ma Pellegrino è stato bravo a guadagnare posizioni riuscendo così a prendersi il podio, sfiorando addirittura il successo, andato a Chautemps per appena due decimi nella bellissima volata che ha visto i due grandissimi protagonisti.
In terza posizione ha concluso un altro francese, Renaud Jay, anch’egli con un distacco sotto al secondo e bravo ad avere la meglio per il podio su Tefre e Chanavat.
In sesta piazza un buon Taugbøl, mentre ottavo è giunto il pericoloso cinese Qiang Wang.

A un passo dalla top ten ha concluso un buonissimo Matteo Tanel. Lo skirollista azzurro si è piazzato infatti 11° a 3”6 dal vincitore e può essere certamente fiero di ciò che ha fatto in un parco partenti di livello assoluto. Buona la prova di Davide Graz che ha concluso 14° a 4” dalla vetta, restando sempre nella parte alta del gruppo. Il sappadino delle Fiamme Gialle ha chiuso di un soffio alle spalle di Petter Northug, che anche in questa gara è riuscito a confermarsi in ottima condizione, terminando addirittura 13°. Veramente bravo, se si pensa a dove si trovava soltando due anni fa. Quello che sta facendo rappresenta l'ennesimo trionfo per un atleta straordinario.
24ª posizione finale per l’altro italiano in gara, Francesco De Fabiani, staccato di 7”1 e appena dietro a Jouve.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Chautemps (FRA) 28’50.9
2° F. Pellegrino (ITA) +0.2
3° R. Jay (FRA) +0.9
4° G.H. Tefre (NOR) +1.2
5° L. Chanavat (FRA) +1.3
6° H.S. Taugbøl (NOR) +2.1
7° S.B. Skar (NOR) +2.8
8° Q. Wang (CHN) +3.2
9° N.E. Holmboe (NOR) +3.5
10° T. Schely (FRA) +3.5

Gli altri italiani
11° M. Tanel +3.6
14° D. Graz +4.0
24° F. De Fabiani +7.1

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: