Apprensione nel mondo del biathlon per il norvegese Sivert Guttorm Bakken, che, dopo essere stato operato con successo al cuore per fibrillazione atriale, ha registrato un’infiammazione dell’organo cardiaco, problema che lo sta costringendo ai box da ormai un trimestre.
Ad annunciare il problema di salute è stato lo stesso atleta norge, che nel suo post parla di "una leggera infiammazione al cuore", sorta "probabilmente a seguito del vaccino Covid" (terza dose, ndr). La correlazione con il preparato anti-Coronavirus è ancora tutta da dimostrare, ma intanto, a causa di tale "intoppo", tutta la preparazione fisica e sportiva di Bakken è stata sospesa.
Come ha spiegato il norvegese a Langrenn.com "ci sono stati più problemi con questo che con l’intervento al cuore la scorsa primavera, quando sono stato operato per fibrillazione atriale. Non ho ricevuto alcun segnale su quando potrò ricominciare con l’allenamento fisico. Faccio esami del sangue e visite e i risultati dei test si sono avvicinati a un buon livello di recente. Quindi, spero di poter iniziare nelle prossime settimane".
Bakken sa che, una volta recuperata la salute, ci sarà da sudare non poco per risalire la china: "Probabilmente sarà un lavoro estenuante. C’è molto da recuperare, quindi la fase di allenamento sarà piuttosto lunga, ma sono entusiasta della facilità con cui rispondo all’allenamento".
Intanto, dato che non ha potuto svolgere le sessioni fisiche che aveva programmato, Bakken ha trascorso ore al poligono di tiro: "È un vantaggio che abbiamo come biatleti – ha asserito –. Possiamo fare qualcosa di utile e specifico anche se non riusciamo ad allenarci come vorremmo. Inoltre, sono stato coinvolto in tutti i raduni della squadra e lo sarò anche in futuro".
Biathlon – Paura per Sivert Guttorm Bakken: “Infiammazione al cuore, non mi alleno da tre mesi”

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Cortina d’Ampezzo si prepara per la tappa conclusiva della Coppa del Mondo 2023/24: sopralluogo sui tracciati di gara
La città olimpica di Cortina D’Ampezzo è al lavoro per l’organizzazione delle finali della Coppa del
Sci di fondo – Il Ritorno alle origini di Fossesholm: allenamento in mountain bike per puntare alla Nazionale e ai Mondiali
Questa primavera Helene Marie Fossesholm ha perso il posto dalla squadra nazionale di sci di fondo dopo un
Sci di fondo – A Livigno si è svolta la prima edizione della Rodéla Race; al via anche i nazionali azzurri!
“Rodéla Race” buona la prima. Mai scelta del nome per questa “gara” di sci di fondo in discesa, andata in scena