Skiroll | 12 agosto 2022, 10:55

Skiroll - In Estonia torna la Coppa del Mondo: 14 azzurri convocati per Otepää; tra loro tanti giovani

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

A distanza di quasi due mesi dalla tappa inaugurale di Telemark, in Norvegia, alla quale hanno presto parte i campioni dello sci di fondo norvegese, si appresta a tornare la Coppa del Mondo di skiroll.

A Otepää e Tartu, in Estonia, dal 19 al 21 agosto è in programma la seconda tappa. Il venerdì si svolgerà una sprint a skating da 1,3 km, sabato una mass start a skating di 29 km per gli uomini e 16 km per donne e juniores, infine la domenica si chiudera con un'individuale a cronometro in tecnica classica di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne.

Sono quattordici gli atleti scelti dal direttore tecnico Michel Rainer per prendere parte a queste competizioni. Ovviamente convocato Matteo Tanel, reduce dalle belle soddisfazioni al Blinkfestivalen e vincitore lo scorso anno proprio nella mass start estone di Coppa del Mondo (nella foto di Flavio Becchis l'arrivo in volata della passata stagione, ndr). Presente anche Emanuele Becchis, che spera di bissare lo splendido podio conquistato nella sprint lunga di Telemark. Insieme a loro, sono stati convocati Michael Galassi, Tommaso Dellagiacoma e Riccardo Lorenzo Masiero come senior, ma soprattutto tanti giovani anche per preparare il Mondiale Giovanile in programma a Madona della settimana successiva: Marco Gaudenzio, Aksel Artusi, Giovanni Lorenzetti, Riccardo Munari e Gabriele Rigaudo, quest'ultimo all'esordio internazionale nello skiroll.
La squadra femminile potrà contare su una sola senior, Elisa Sordello, che lo scorso anno ottenne uno splendido e sorprendente podio nella mass start a skating disputatasi proprio in Estonia. Oltre alla piemontese vi saranno le juniores Anna Maria Ghiddi, Laura Mortagna e Sabrina Borettaz. Le ultime due alla prima gara internazionale della stagione, dopo aver saltato le competizioni di Telemark.

Ad accompagnare la squadra, oltre al direttore agonistico Michel Rainer, vi saranno anche l'allenatore responsabile Emanuele Sbabo, insieme agli altri allenatori Solange Chabloz, Marco Sala e Marco Ripamonti.

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: