Sci alpinismo | 13 agosto 2022, 19:52

Tragedia nello sci alpinismo: morta la 26enne Adèle Milloz in un incidente sul monte Bianco. Stava per diventare guida alpina

Adèle Milloz (foto: ISMF)

Adèle Milloz (foto: ISMF)

Tragedia e lutto profondo nel mondo dello sci alpinismo: è morta a 26 anni Adèle Milloz, campionessa del mondo di ski alp sprint e individuale nel 2017, campionessa europea 2018 in sprint e quinta alla Pierra Menta 2018. A spezzare la sua vita è stato un incidente avvenuto sul versante di Chamonix del massiccio del monte Bianco e il suo corpo e quello di un'alpinista 30enne sono stati trovati nelle scorse ore, ormai esanimi, dai soccorritori.

Stando a quanto si apprende da alcune testate giornalistiche francesi e da altre elvetiche, sarebbero stati altri alpinisti a lanciare l'allarme, mentre le cause all'origine della fatale caduta non sono note, anche se pare sia stata esclusa la possibilità del distacco di una frana.

In ogni caso, sono in corso, come da prassi, le indagini per fare piena luce sull'accaduto e per conoscere con certezza perché sia morta Adèle Milloz, originaria di Tignes. La giovane si stava formando presso la scuola nazionale di sci e alpinismo di Chamonix per diventare guida alpina e l'esame di convalida del diploma avrebbe dovuto avere inizio tra soli due giorni.

Questo il pensiero affidato ai social dalla pagina specializzata "SkiMo Stats": "Siamo davvero distrutti nell'apprendere questa terribile, terribile notizia, secondo cui Adèle Milloz è morta oggi. Siamo sotto choc. Il mondo ha perso una donna giovane, intelligente e talentuosa. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono indirizzati alla sua famiglia e ai suoi amici. Riposa in pace, Adèle...".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: