Biathlon | 16 agosto 2022, 10:40

Biathlon - Atleti russi e bielorussi verso l'esclusione: è la raccomandazione del Comitato Esecutivo IBU

Foto Manzoni IBU

Foto Manzoni IBU

Il Congresso di Salisburgo, in programma dal 15 al 18 settembre 2022, dovrà decidere tra le altre cose anche il futuro degli atleti di russia e bielorussia, che potrebbero essere esclusi dalla stagione 2022/23 per la guerra in Ucraina. Il Comitato Esecutivo dell'IBU ha infatti raccomandato al Congresso la sospensione delle federazioni di Russia e Bielorussia fino a quando non "saranno soddisfatte determinate condizioni".

Secondo il Comitato Esecutivo, a nessun russo o bielorusso dovrà essere permesso di partecipare agli eventi IBU fino a quando il loro paese proseguirà la sua campagna in Ucraina. Una sospensione che quindi non ha una reale conclusione, se non la fine del conflitto, almeno per il momento, oppure fino a quando le federazioni non prenderanno le distanze dai rispettivi governi, dissociandosi dalla guerra e da ogni rapporto con i rispettivi eserciti. Tra le motivazioni dell'esclusione, si parla anche di questioni di sicurezza per gli stessi atleti.

Ecco di seguito il comunicato dell'IBU.

Il Comitato Esecutivo dell'IBU ha deciso di raccomandare al Congresso dell'IBU di mantenere la sospensione dell'adesione della RBU e della BiFB all'IBU fino a quando non saranno soddisfatte determinate condizioni. Il Comitato Esecutivo richiede anche la conferma da parte del Congresso IBU della sua precedente decisione che gli atleti e i dirigenti russi e bielorussi continuino a non essere autorizzati a competere in eventi internazionali fino a nuovo avviso, per proteggere la sicurezza degli atleti e l'integrità delle competizioni IBU.

Le due mozioni saranno presentate al Congresso IBU, che si terrà a Salisburgo, dal 15 al 18 settembre 2022, per l'approvazione. Secondo la Costituzione dell'IBU, la sospensione di una Federazione Nazionale membro da parte del Comitato Esecutivo si applica fino al prossimo Congresso e deve essere rivista dai membri.

La mozione del comitato esecutivo dell'IBU propone che l'appartenenza alla RBU e alla BiFB sarà sospesa fino a quando non dimostreranno il loro pieno impegno a sostenere e promuovere gli scopi e i principi dell'IBU, ad esempio prendendo chiaramente le distanze dalla guerra in Ucraina e assicurando che nessuno dei loro dirigenti o gli atleti sono attivamente coinvolti nell'esercito russo e/o prendono parte allo sforzo bellico.

Il Comitato Esecutivo dell'IBU controllerà l'attuazione delle condizioni di cui sopra e potrà revocare provvisoriamente la sospensione imposta fino al prossimo Congresso, se riterrà a sua assoluta discrezione che le condizioni di cui sopra sono state soddisfatte.

La RBU e la BiFB sono invitate a rispondere alle mozioni e avranno il diritto di essere ascoltate al Congresso IBU.

Il Congresso IBU voterà anche su una proposta di emendamento alla Costituzione che, in caso di eventi o circostanze eccezionali al di fuori del controllo dell'IBU, concederà al Comitato Esecutivo l'autorità di imporre misure protettive eccezionali volte a preservare la condotta sicura, pacifica e regolare delle attività dell'IBU. Tali misure di protezione potrebbero essere emesse indipendentemente da eventuali violazioni da parte delle parti interessate dei rispettivi obblighi specifici ai sensi della Costituzione IBU o di altri regolamenti IBU.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: