Le Olimpiadi e le Paralimpiadi 2030 potrebbero sfuggire a Sapporo e al Giappone per colpa dello scandalo corruzione esploso a margine dei Giochi di Tokyo 2020. Questo, perlomeno, è il timore dell’ex ministro Toshiaki Endo e del presidente del Comitato olimpico nipponico, Yasuhiro Yamashita.
Come ricorda "Inside the Games", un membro del comitato esecutivo di Tokyo 2020, Haruyuki Takahashi, è stato arrestato questa settimana perché sospettato di aver ricevuto tangenti, in particolare 51 milioni di yen (l’equivalente di 370mila euro), che gli sarebbero stati elargiti dal rivenditore e sponsor olimpico Aoki Holdings.
Il presidente Yamashita si è detto preoccupato ai microfoni di Nikkan Sports: "Quanto accaduto è deplorevole. Farò del mio meglio per ridurre al minimo l’impatto di questo scandalo, che rischia di vanificare l’attività svolta per sponsorizzare Sapporo per i Giochi 2030".
Peraltro, oltre al sopra menzionato Takahashi, i pubblici ministeri hanno ordinato gli arresti di altre tre persone in relazione al presunto piano di corruzione.
Rammentiamo ai lettori di "Fondo Italia" che la città di Sapporo è da tempo ritenuta in pole position per ospitare le Olimpiadi 2030, con Salt Lake City e Vancouver che stanno provando a recuperare terreno. La località organizzatrice sarà annunciata in occasione della prossima assemblea del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in programma a Mumbai nel 2023.
Olimpiadi 2030, Sapporo rischia di veder sfumare il sogno di ospitare i Giochi dopo lo scandalo corruzione a Tokyo 2020?
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Germania di Hettich-Walz/Strelow trionfa nel World Team Challenge di Gelsenkirchen!
E’ la giornata di Justus Strelow a Gelsenkirchen! Il tedesco è il vero protagonista nello stadio dello
Sci di fondo – Klaebo imbattibile nella sprint di Dobbiaco del Tour de Ski, Pellegrino fuori in semifinale
Johannes Hoesflot Klaebo torna al successo, dopo gli errori di Davos, nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco,
Sci di fondo – Klaebo sempre davanti anche nelle qualificazioni della sprint di Dobbiaco del Tour de Ski; ottimo nono Graz, dentro anche Pellegrino, Hellweger e Gabrielli
Johannes Hoesflot Klaebo è subito al comando nelle qualificazioni della sprint a skating della prima tappa del Tour

