Il suo impatto nella Coppa del Mondo di skiroll è stato impressionante. Anna Maria Ghiddi ha subito rubato la scena nella Coppa del Mondo Juniores, conquistando ben quattro podi nelle sue prime sei gare nel circuito internazionale tra Telemark, dove erano al via anche le norvegesi, e Otepää, dove ha conquistato la prima vittoria italiana della stagione.
Risultati che hanno proiettato la classe 2005 emiliana in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo Juniores, alla vigilia del Mondiale di categoria che inizierà giovedì a Madona, in Lettonia.
Cresciuta nello Sci Fondo Pavullese, Ghiddi è passata un anno fa all’Olimpic Lama, società di Lama Mocogno, dove è seguita da vicino da Marco Sala, che quest’anno ha ritrovato anche nello staff tecnico della nazionale azzurra del dt Michel Rainer, al fianco dell’allenatore responsabile Emanuele Sbabo e di Solange Chabloz.
Tanta la soddisfazione dello sci club emiliano, pronto a sostenere da lontano Ghiddi nel suo secondo Mondiale giovanile (l’atleta fece l’esordio in azzurro lo scorso anno in Val di Fiemme, ndr) e soprattutto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, che si svolgerà dal 9 all’11 settembre in Italia, nemmeno così lontano da quella Emilia-Romagna che è casa sua, dal momento che si gareggerà tra Terminillo, Amatrice e Rieti. «Oltre ad esprimere enorme soddisfazione per gli splendidi risultati ottenuti e a riconoscere un grande merito all’atleta e al tecnico Marco Sala – ha dichiarato il Presidente dell’Olimpic Lama, Federico Barbieri – ci tengo a rendere merito al FISI CAE – Comitato Appennino Emiliano per l’ottimo lavoro programmatico e di coordinamento tecnico messo in atto a sostegno delle attività delle società affiliate. Un ringraziamento anche a Sandro Sala, a capo del settore tecnico CAE, che ha curato la crescita dell’atleta».
Skiroll – L’Olimpic Lama festeggia gli ottimi risultati di Anna Maria Ghiddi in Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Aggiornato il calendario di Coppa del Mondo 2026: solo 3 tappe, Val di Fiemme confermata in chiusura
Nel corso dei Meeting FIS in corso a Portorose, in Slovenia, è stato definito il calendario 2026 della Coppa del
FIS, nasce l’Athlete Health Unit: un approccio globale per salute, sicurezza e performance
La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) rafforza il proprio impegno nella tutela degli atleti con lo
Skiroll – Marco Sala punta in alto per la stagione 2026: “Vogliamo ottenere buoni risultati sia in Coppa del Mondo che ai Mondiali, ma cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei ragazzi”
La Nazionale Italiana di skiroll è pronta per una stagione piena d’impegni, dove dare l’opportunità ai
