La US Biathlon Association, federazione statunitense di biathlon, ha scelto di abbracciare una politica inclusiva nei confronti degli atleti e delle atlete transgender o non binari/e, introducendo ufficialmente alcune novità nel proprio regolamento, in vigore sin da questa stagione.
Come si legge nella nota stampa diramata in queste ore, la missione del sodalizio a stelle e strisce consiste nella promozione della crescita del biathlon negli USA, puntando al successo internazionale e olimpico. L’obiettivo è quella di "essere in cima al palcoscenico internazionale del biathlon" e di "essere un’organizzazione leader nel sostegno agli atleti e ai club, nel dare priorità al benessere degli atleti e nell’agire con integrità".
Proprio in virtù di questa premessa, i membri federali si dicono consapevoli del fatto che "per realizzare la nostra missione e i nostri obiettivi dobbiamo continuare a essere un’organizzazione inclusiva e a lavorare per offrire opportunità a tutti coloro che sono interessati a esplorare il biathlon come atleti, tifosi o sostenitori. Per questo motivo, intendiamo fornire linee guida ai club membri dell’USBA su come gli atleti non appartenenti alle classi di età dell’IBU che si identificano come transgender o non binari possano gareggiare e praticare biathlon in America".
Va detto che tale politica, che sarà illustrata nelle prossime righe, si applica alle classi di età Master, U17, U15 e agli atleti più giovani (classi di età USBA). Tutto invariato, invece, per ciò che concerne l’attuale politica stabilita dall’IBU per i protagonisti delle classi Youth, Junior e Senior.
Biathlon – USA varano politica inclusiva per transgender e non binari: novità nelle categorie Master, U17 e U15
Di seguito, riportiamo nel dettaglio la nuova politica della US Biathlon Association per soggetti transgender e non binari: "Tutti gli atleti delle classi di età USBA (Master, U17, U15 e più giovani) possono partecipare nella categoria di genere che meglio si allinea alla loro identità di genere senza restrizioni, interventi medici o prove di genere. Una volta selezionata una categoria di genere per la stagione, l’atleta dovrà gareggiare nella stessa categoria per il resto della stagione. Non potrà cambiare categoria durante la stagione senza l’autorizzazione di una commissione di approvazione. La commissione sarà composta dal rappresentante AAC di US Biathlon, dal direttore dello sviluppo degli atleti di US Biathlon e dal direttore operativo di US Biathlon. L’approvazione deve essere richiesta per iscritto via e-mail direttamente a uno di questi membri della commissione. Ogni stagione inizierà e terminerà con il calendario stagionale dell’IBU".
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Niente medaglie oggi per l’Italia
Giornata avara di soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 per l’Italia. La migliore carta da
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lou Jeanmonnot e la passione per lo sci alpinismo: “E’ bellissimo godermelo qui, prima di chiudere la carriera vorrei scalare il Monte Bianco”
Il biathlon non è l’unica passione di Lou Jeanmonnot che, nei giorni di riposo, preferisce godersi il
Biathlon e sci di fondo – L’estone Johanna Talihaerm viene eletta nella Commissione Atleti del CIO, fuori Dario Cologna
Dopo le tre settimane previste per il voto, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato i nomi dei due

