La Toppidrettsveka, competizione estiva di sci di fondo che quest’oggi ha vissuto intense emozioni per mezzo della 54 chilometri tecnica classica disputata sugli skiroll in landa norvegese, più precisamente a Hitra, ha incoronato i suoi primi vincitori: si tratta dello svedese Max Novak, primo classificato tra gli uomini (e in assoluto) con il tempo di 2:03:13.6, e della norvegese Astrid Øyre Slind, giunta al traguardo in 2:10:40.5 (61° crono assoluto).
Esaminando la gara maschile, segnaliamo che alle spalle di Novak si è piazzato il norvegese Gjøran Holstad Tefre (+1.8), seguito dai connazionali Mikael Gunnulfsen (+39.8) e Sivert Wiig (+39.9). Quinta posizione per il finlandese Iivo Niskanen (+40.1). Sesto il francese Richard Jouve (+40.2), ottavo il britannico Andrew Musgrave (+40.5), risultato quest’ultimo che merita di essere sottolineato, alla luce della recente decisione di Uk Sport di tagliare i fondi allo sci nordico del Regno Unito.
Curiosità: Petter Northug (38°, +2:53.0), leggenda vivente dello sci di fondo norvegese, ha fatto meglio di Johannes Høsloft Klæbo (40°, +3:52.3), mentre hanno alzato bandiera bianca prima dell’arrivo Bernt Emil Finserås Rognes e Thomas Heyn, entrambi portacolori della Norvegia.
Tra le donne, dicevamo, netta affermazione di Slind, che ha dominato la gara. Al secondo posto si è classificata Lotta Udnes Weng (+12:11.2), al terzo Anne Kjersti Kalvå (+12:11.7), per un podio tutto norvegese. Quarta e quinta piazza per le svedesi Ida Dahl (+12:21.1) e Frida Karlsson (+14:50.7).
Sono in tutto dodici le quote rosa giunte al traguardo al termine dei 54 chilometri tecnica classica della Toppidrettsveka. Si sono, invece, ritirate la francese Dauphine Claudel e il quintetto della Norvegia composto da Maja Kjærås Moland, Ida Ramstad, Mathilde Fossum-Bjørge, Tyra Sortåsløkken e Ingvild Marie Haug Bratlie.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DELLA 54 KM MASCHILE DELLA TOPPIDRETTSVEKA
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DELLA 54 KM FEMMINILE DELLA TOPPIDRETTSVEKA
Sci di fondo – Toppidrettsveka, Max Novak vince la 54 km TC! Astrid Øyre Slind domina tra le donne

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Sandro Pertile conferma: “Niente Raw Air quest’anno”. Ecco il motivo
Ora è ufficiale. Nella stagione 2025/26 il mondo del salto con gli sci non assisterà alla disputa del tradizionale
Sci di Fondo – Il Veneto piange la scomparsa di Carlo Vito Scandola. Il ricordo di Fulvio Valbusa: “Per me è stato più di un allenatore”
La Lessinia in lacrime per la scomparsa di un uomo che è stato amatissimo e ha scritto delle pagine di storia dello
Skiroll – La gioia di Lorenzetti e Tanel, vincitori della team sprint di Coppa del Mondo a Madona
L’Italia si affaccia con forza sul gradino più alto del podio al termine della team sprint maschile della