Continua a regalare grandi emozioni la Toppidrettsveka, kermesse di sci di fondo attualmente in corso di svolgimento in Norvegia e che quest’oggi, sul tracciato di Granåsen, ha ospitato la 10 km tecnica libera femminile e la 15 km tecnica classica maschile.
Tripletta norvegese sul podio femminile, con la vincitrice di giornata Anne Kjersti Kalvå, impostasi sulle sue rivali con il tempo di 26:29.1. Seconda posizione (+15.9) per la sua connazionale Hedda Østberg Amundsen, seguita da un’altra portacolori della Norvegia, Marte Skaanes (+22.2). Beffata di pochi secondi la francese Delphine Claudel, autrice comunque di una buona prestazione sugli skiroll (quarto posto a +29.8), capace di chiudere davanti alla svedese Maja Dahlqvist (+42.9).
Settima un’altra fondista transalpina, Flora Dolci (+59.8), mentre il resto della top ten è tutto di marca norvegese. Bandiera bianca per l’altra svedese, Frida Karlsson, e il trio norvegese a cui danno vita Hanna Eckhardt Andersen, Ingrid Bergene Aabrekk e Hanne Wilberg Rofstad.
Nella 15 km TL maschile, invece, si segnala la perentoria vittoria del norvegese Didrik Tønseth in 38:20.3, davanti ai connazionali Martin Løwstrøm Nyenget (+19.2) e Harald Østberg Amundsen (+23.2). Ai piedi del podio, ma autore di un’ottima performance, il ceco Michal Novak (+47.4), mentre il francese Arnaud Chautemps (+54.4) ha anticipato di un soffio Johannes Høsflot Klæbo (+55.0).
Ventiduesima piazza per Richard Jouve (Francia, +2:03.3), davanti a Ilvo Niskanen (Finlandia, +2:09.6). Non sono giunti all’arrivo lo svizzero Matthias Leibundgut, il cinese Qiang Wang, i francesi Hugo Lapalus e Clement Parisse e 18 atleti norvegesi.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA FEMMINILE DELLA 10 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA MASCHILE DELLA 15 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
Sci di fondo – Toppidrettsveka, doppietta Norvegia: Tønseth domina la 15 km tl, Kalvå trionfa nella 10 km

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Sci di fondo – La 3 Zinnen Ski-Marathon si prepara a festeggiare la 50esima edizione: la granfondo più longeva dell’Alto Adige dà appuntamento al 10 e 11 gennaio
Difficile racchiudere in poche parole il fascino incommensurabile di 50 anni di storia sportiva: nel 2026 sarà la 3