Continua a regalare grandi emozioni la Toppidrettsveka, kermesse di sci di fondo attualmente in corso di svolgimento in Norvegia e che quest’oggi, sul tracciato di Granåsen, ha ospitato la 10 km tecnica libera femminile e la 15 km tecnica classica maschile.
Tripletta norvegese sul podio femminile, con la vincitrice di giornata Anne Kjersti Kalvå, impostasi sulle sue rivali con il tempo di 26:29.1. Seconda posizione (+15.9) per la sua connazionale Hedda Østberg Amundsen, seguita da un’altra portacolori della Norvegia, Marte Skaanes (+22.2). Beffata di pochi secondi la francese Delphine Claudel, autrice comunque di una buona prestazione sugli skiroll (quarto posto a +29.8), capace di chiudere davanti alla svedese Maja Dahlqvist (+42.9).
Settima un’altra fondista transalpina, Flora Dolci (+59.8), mentre il resto della top ten è tutto di marca norvegese. Bandiera bianca per l’altra svedese, Frida Karlsson, e il trio norvegese a cui danno vita Hanna Eckhardt Andersen, Ingrid Bergene Aabrekk e Hanne Wilberg Rofstad.
Nella 15 km TL maschile, invece, si segnala la perentoria vittoria del norvegese Didrik Tønseth in 38:20.3, davanti ai connazionali Martin Løwstrøm Nyenget (+19.2) e Harald Østberg Amundsen (+23.2). Ai piedi del podio, ma autore di un’ottima performance, il ceco Michal Novak (+47.4), mentre il francese Arnaud Chautemps (+54.4) ha anticipato di un soffio Johannes Høsflot Klæbo (+55.0).
Ventiduesima piazza per Richard Jouve (Francia, +2:03.3), davanti a Ilvo Niskanen (Finlandia, +2:09.6). Non sono giunti all’arrivo lo svizzero Matthias Leibundgut, il cinese Qiang Wang, i francesi Hugo Lapalus e Clement Parisse e 18 atleti norvegesi.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA FEMMINILE DELLA 10 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA MASCHILE DELLA 15 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
Sci di fondo – Toppidrettsveka, doppietta Norvegia: Tønseth domina la 15 km tl, Kalvå trionfa nella 10 km

Ti potrebbe interessare
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della