Egemonia Svezia nella 48 chilometri TC con mass start di sci di fondo andata in scena a Trollhättan, nell’ambito della Trollhättan Action Week. Dopo le emozioni della sprint di ieri, nella giornata odierna si è disputata la gara su lunga distanza, che ha visto esultare gli atleti di casa al traguardo, tanto in ambito maschile, quanto in ambito femminile.
Tra gli uomini, ad aggiudicarsi il successo sugli skiroll è stato Calle Halfvarsson (1:48:28.2), che ha bruciato in volata non solo il norvegese Amund Riege, distante appena 2 secondi dal gradino più alto del podio, ma anche il francese Thomas Joly (+2.2) e Max Novak (+2.8).
Distacchi molto contenuti anche nel resto della top ten: dalla quinta alla decima piazza troviamo Stian Berg (Norvegia, +3.1), Morten Eide Pedersen (Norvegia +3.9), Magnus Vesterheim (Norvegia, +4.4), Axel Jutterström (Svezia, +4.5), Håvard Solås Taugbøl (Norvegia, +4.6) e Truls Gisselman (Svezia, +4.7).
Da segnalare, altresì, l’ottimo 22° posto di Petter Northug Jr, distanziato di soli 11.8 secondi dal vincitore. Sono stati in tutto 26 gli atleti che non hanno raggiunto il traguardo.
Passando alle donne, anche qui si è registrata un’emozionante esultanza in volata da parte di Emma Ribom (Svezia), che ha regolato le norvegesi Astrid Øyre Slind (staccata di soli tre decimi di secondo) e Magni Smedås (+1.8).
Dalla quarta alla decima posizione si annoverano Linn Sömskar (Svezia, +5.7), Victoria Carl (Germania, +1:56.8), Ida Dahl (Svezia, +3:49.8), Kati Roivas (Finlandia, +3:51.2), Frida Erkers (Svezia, +4:39.5), Hedda Bångman (Svezia, +5:03.7) e Jenny Solin (Svezia, +6:49.2).
Sono in totale 29 le atlete che hanno completato la prova, mentre nell’ordine di partenza ne figuravano 43.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA MASCHILE DELLA 48 KM TC DELLA TROLLHÄTTAN ACTION WEEK
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA FEMMINILE DELLA 48 KM TC DELLA TROLLHÄTTAN ACTION WEEK
Sci di fondo – Trollhättan Action Week, doppietta svedese nella 48 km: vincono Halfvarsson e Ribom!

Ti potrebbe interessare
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della