Campionessa del mondo. Dopo il bronzo e l’argento, per Anna Maria Ghiddi è arrivata anche la medaglia del metallo più prezioso, quella d’oro. L’emiliana dell’Olimpic Lama è stata la prima a tagliare il traguardo della mass start in tecnica libera che ha fatto calare il sipario sui Mondiali Juniores di Madona (Lettonia). Sono stati 15 chilometri combattuti, in cui nessuna delle concorrenti ha avuto la forza di rompere gli indugi e prendere il largo, lasciandosi le avversarie alle spalle. A un chilometro dal traguardo erano sei le atlete, racchiuse in meno di due secondi, che si sarebbero giocate un posto su podio.
Con una prova di grande tattica e intelligenza, Anna Maria Ghiddi è riuscita a trovare lo spunto vincente nel finale di gara, conquistando così il primo posto e il titolo di campionessa del mondo con il tempo di 37’27’’4. Alle spalle dell’azzurra, la coppia kazaka formata da Mariya Gerachshenko (37’30’’9) e Yelizaveta Tolmachyova (37’37’’3).
Peccato per Laura Mortagna che, per un momento, ha sperato e lottato per un posto sul podio, ma si è dovuto accontentare del sesto posto (37’55’’1).
News in aggiornamento.
Skiroll – Mondiali Juniores, fantastica Ghiddi! È oro nella mass start di Madona
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto
Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata amara e senza medaglie per l’Italia
La terza giornata olimpica a Milano-Cortina 2026 è la più amara finora in chiave azzurra. Il contatore rimane fermo

