Giornata che resterà nella storia dello skiroll azzurro. L’Italia domina la mass start in tecnica libera di Coppa del Mondo, occupando tutti e tre i gradini del podio con Matteo Tanel, Tommaso Dellagiacoma ed Emanuele Becchis. Un tripudio azzurro che arriva come ciliegina sulla torta di una giornata già eccezionale con le vittorie di Elisa Sordello e Anna Maria Ghiddi e il terzo posto di Giovanni Lorenzetti.
A Madona (Lettonia) non poteva esserci finale migliore per la spedizione italiana. Fino alla volata finale, la 20 chilometri che ha chiuso la terza tappa del circuito mondiale non aveva regalato particolari emozioni, con i migliori atleti in gruppo ad aspettare il momento giusto per scattare e cercare di aggiudicarsi la vittoria. Ed è allora che gli azzurri hanno dato prova di grande tecnica, fiato e gambe, riuscendo ad avere la meglio sugli avversari in un finale al cardiopalma.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Matteo Tanel (46’36’’2), che porta così a quota quattro le vittorie in Coppa del Mondo, bissando il risultato ottenuto proprio a Madona lo scorso anno. L’azzurro ha preceduto i compagni di squadra Tommaso Dellagiacoma (46’36’’9) ed Emanuele Becchis (46’37’’2). Quinta piazza per Riccardo Masiero (46’37’’6), che si è fermato a meno di mezzo secondo dal podio, mentre Michael Galassi (47’22’’5) ha chiuso nono.
Skiroll – Tripudio azzurro a Madona! L’Italia padrona della mass start di Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
VIDEO – Biathlon, Dominik Windisch: “Avere una squadra così competitiva è importante per avere dei bei confronti tra noi”
L'atleta del Centro Sportivo Esercito ha parlato a Fondo Italia dal raduno di Anterselva: "Mi piace questo gruppo
Skiroll, Coppa del Mondo maschile: nella mass start doppio podio per gli azzurri
Secondi posti per Francesco Becchis tra i senior e Angelo Buttironi tra gli junior nelle mass start che hanno
Salto con gli sci- Vittoria in ex-aequo per Granerud e Kraft, Nakamura terzo.
Il weekend di gare dal trampolino di Ruka si conclude con la vittoria in ex-aequo del norvegese Halvor Egner