Nel corso della sua carriera, Sjur Røthe non si è mai messo particolarmente in luce nel corso della preparazione estiva, ha sempre avuto bisogno di più tempo per entrare in forma, ma a 34 anni, il campione norvegese sta vivendo forse la peggiore estate della sua carriera, forse legata a diversi problemi di salute che lo hanno fermato anche per diverse settimane. In allenamento e nelle sfide con i compagni viene sempre battuto, ma soprattutto alcune settimane fa non è nemmeno riuscito a concludere un test per il lattato.
«Non sono mai stato così male in estate in passato come lo sono adesso – ha affermato a VG, nel corso dell’incontro con i media organizzato dalla Federazione Norvegese durante il raduno a Steinkjer – sicuro non mi succedeva da anni».
A fine luglio, Røthe ha deciso di saltare le competizioni del Blinkfestivalen dopo aver notato di essere in difficoltà rispetto ai compagni nel corso di alcune sessioni ad alta intensità ad Oslo. L’atleta non vi aveva dato troppo peso, ma quando poi ha dovuto fare un test sul lattato, non è riuscito nemmeno a concluderlo: «Ho dovuto mollare presto e fermarmi. Non è un buon segno. Non dovrebbe succedere. A quel punto la ragione deve entrare in gioco prima di iniziare, non ho alcun controllo su dove mi trovo, posso dirlo. Non è che pensi di non lavorare bene, ma sei infelice del tuo lavoro. Non senti niente di speciale».
Anche a Steinkjer, Røthe è apparso in difficoltà rispetto ai compagni di squadra. Anche Nossum ha confermato: «Abbiamo Sjur non è neanche lontanamente vicino a dove dovrebbe essere. Non va e ci chiediamo perché le cose stiano andando così. Stiamo cercando una spiegazione».
Røthe si è già sottoposto ad alcuni esami clinici, ma per il momento non ha trovato risposte. L’atleta crede che gli stop avuti per malattia lo abbiano condizionato: «Probabilmente è dovuto al fatto che mi sono allenato troppo poco e quando sono tornato ad allenarmi come faccio di solito, il corpo ne ha risentito».
Sci di Fondo – Le difficoltà di Røthe: “Non sono mai andato così male in estate”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup Junior: splendido Giacomel, vittoria nella pursuit in Val Martello; 3° Braunhofer
Grande giornata per l'Italia in Val Martello: un grande Giacomel ha vinto davanti Hartweg, terza piazza per
Sci di Fondo – Sundling si allena con un bastone; la presenza a Ruka resta incerta
Jonna Sundling non perde tempo. A una settimana dal via della Coppa del Mondo, nonostante la fasciatura rigida alla
FOTOGALLERY, Biathlon – Le immagini più belle della Short Individual femmininle di Anterselva
In una soleggiata ma ventosa Anterselva si è svolta la short Individual femminile: moltissimi i tifosi provenieti