Sci di fondo | 02 settembre 2022, 15:00

Flavio Roda: "FISI? Mi ricandido, da regolamento si può. E a gennaio porto la CdM di sci di fondo a Milano con una sprint e una team sprint"

Flavio Roda

Flavio Roda

Flavio Roda, presidente FISI, sa bene che il 15 ottobre si avvicina a grandi passi e che sarà un giorno determinante per l'avvenire degli sport invernali del nostro Paese. Infatti, presso l'hangar "Bicocca" di Milano, avrà luogo l'assemblea elettiva della FISI. I candidati alla poltrona di numero uno federale sono l'ingegnere romano Alessandro Falez e l'ex skeletonista Stefano Maldifassi.

Roda, però, non si tira indietro e scende in campo: sarà lui il terzo sfidante, nonostante il quarto mandato tecnicamente non sia un'opzione consentita. Ma, come ha spiegato lui stesso su "La Gazzetta dello Sport", nello statuto e nel regolamento organico federale "si parla di tre mandati pieni (lui invece in un caso era subentrato a mandato in corso, ndr). Se lo statuto non fosse applicabile il Coni avrebbe dovuto intervenire, imporre la modifica. Ma l'ha approvato nel 2019 e il regolamento ha avuto l'ok a giugno".

Flavio Roda, di conseguenza, spende parole "forti" nei confronti dei suoi detrattori: "Noto un atteggiamento puerile, vedo cattiveria, offese, l'idea che la FISI sia un covo di gente che fa i propri interessi. Il 70% del bilancio è fatto di sponsor, quasi 28 milioni su 40. Chi ci sostiene si fa delle domande. E poi avessimo rubato, capirei, ma sono sicuro che se avessero trovato qualcosa lo avrebbero tirato fuori. Il rigore non si discute".

Negli ultimi quattro anni, malgrado due siano stati di pandemia Covid, la FISI cresciuta di 10 milioni di budget. Non abbiamo chiesto un euro allo Stato, agli atleti non è mancato nulla. Nel 2012 avevamo un sacco di debiti. Abbiamo imposto sacrifici, ancora oggi i tecnici fanno gasolio all'iperself. Però serve più sostegno al territorio, che ha sofferto".

Infine, Roda ha confermato la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo a Milano: "Il 21 e il 22 gennaio si terranno una sprint e una team sprint a City Life. Sfrutteremo il prato, la neve si produrrà nei sotterranei, verrà portata fuori 4-5 giorni prima, ci sarà un anello di 700 metri. Un grande lancio per l'Olimpiade".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: