Doppietta dell’Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi – 8"9 per la precisione – al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da parte della gardenese Diletta Broll (Ski Club Gröden, +10"9) che ha così fatto scivolare ai piedi del podio l’altra piemontese Carola Quaranta (Entraque Alpi Occidentali).
Il tempo finale di Giordano è stato di 30’50"7, riscontro appesantito dalle difficoltà emerse nelle prime due sessioni di tiro: 4 errori a terra e 3 nel successivo poligono in piedi per la piemontese che nella seconda parte di gara ha saputo però registrare tutti i dettagli per uscire indenne dalla terza e quarta serie. Penalità distribuite diversamente invece per Miraglio Mellano (1-2-0-2) che ha potuto così accomodarsi sul secondo gradino del podio, tallonata da una Diletta Broll che ha invece saputo fare della precisione al tiro (0-1-0-1) la chiave per regalarsi una giornata da medaglia, sorretta dal terzo tempo di giornata.
Dieci errori al tiro (2-3-3-2) non hanno invece permesso a Carlotta Gautero (Fiamme Oro) di dare seguito al miglior tempo di giornata: sesto posto finale per lei, preceduta come detto anche da Quaranta (1-1-0-1) e dalla padrona di casa Eva Hutter (Asv Martell, 1-0-1-2). Il tutto in una mattinata fresca ed umida, con la pista ancora bagnata in alcuni tratti del tracciato.
Biathlon – Matilde Giordano è tricolore nella short individual in Val Martello
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le classifiche generali di Coppa del Mondo: qual è la situazione degli azzurri in vista della prima Mass Start di stagione
La carovana di Coppa del Mondo si sposta dall’Austria alla Francia, dopo questo weekend, a partire da
Biathlon – I russi tornano in pista ma le bombe continuano a cadere. Parla Pidruchnyi: “Non esistono atleti neutrali”
In questi ultimi giorni le cronache sportive – e non solo – hanno raccontato del ritorno dei russi e
Biathlon – I convocati dell’Italia per la tappa di IBU Cup a Lenzerheide: ci sono Bionaz e Carrara
Il direttore tecnico Klaus Höllrigl ha diramato le convocazioni dell’Italia per la terza tappa di IBU Cup, in

