Biathlon | 11 settembre 2022, 11:30

Biathlon - Campionati Italiani Estivi: Nicola Giordano si prende il titolo giovani

Nicola Giordano in gara in Val Martello

Nicola Giordano in gara in Val Martello

Finale thrilling nella short individual giovani ai Campionati Italiani Estivi che si concludono oggi in Val Martello (Bolzano): tutto si risolve in meno di un secondo, con Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che ha saputo mettersi al collo la medaglia d'oro dando seguito all'argento nella sprint di ieri con solo 0"5 di margine sul compagno di squadra Davide Compagnoni (Fiamme Gialle). Più staccato, a completare il podio, Alex Perissutti (SS Fornese, +36"2) mentre Davide Cola (Alta Valtellina) si è meritato il quarto posto davanti a Samuele Bettega (Us Primiero). 

Una sfida a tre condotta costantemente sul filo del decimo di secondo, con Giordano che ha vissuto una battuta d'arresto parziale nella prima sessione di tiro in piedi con tre errori che avrebbero potuto gravare non poco sul morale del giovane finanziere, classe 2005. Ma il proseguo della sua prova è stato pressoché perfetto (0-3-1-0), tanto da riprendere quota fino a stampare sul traguardo il tempo di Compagnoni (2-0-1-1) con l'esiguo margine di cui sopra. 

Un errore in più rispetto ai duellanti targati Fiamme Gialle per Alex Perisutti (1-2-1-1), autore del terzo tempo di giornata alle loro spalle.

 

Tutte le Classifiche 

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: