Biathlon | 11 settembre 2022, 10:40

Biathlon - Matilde Giordano è tricolore nella short individual in Val Martello

Matilde Giordano impegnata nella gara odierna

Matilde Giordano impegnata nella gara odierna

Doppietta dell'Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi - 8"9 per la precisione - al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da parte della gardenese Diletta Broll (Ski Club Gröden, +10"9) che ha così fatto scivolare ai piedi del podio l'altra piemontese Carola Quaranta (Entraque Alpi Occidentali).

Il tempo finale di Giordano è stato di 30'50"7, riscontro appesantito dalle difficoltà emerse nelle prime due sessioni di tiro: 4 errori a terra e 3 nel successivo poligono in piedi per la piemontese che nella seconda parte di gara ha saputo però registrare tutti i dettagli per uscire indenne dalla terza e quarta serie. Penalità distribuite diversamente invece per Miraglio Mellano (1-2-0-2) che ha potuto così accomodarsi sul secondo gradino del podio, tallonata da una Diletta Broll che ha invece saputo fare della precisione al tiro (0-1-0-1) la chiave per regalarsi una giornata da medaglia, sorretta dal terzo tempo di giornata.

Dieci errori al tiro (2-3-3-2) non hanno invece permesso a Carlotta Gautero (Fiamme Oro) di dare seguito al miglior tempo di giornata: sesto posto finale per lei, preceduta come detto anche da Quaranta (1-1-0-1) e dalla padrona di casa Eva Hutter (Asv Martell, 1-0-1-2). Il tutto in una mattinata fresca ed umida, con la pista ancora bagnata in alcuni tratti del tracciato.

 

Tutte le Classifiche  

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: