Skiroll | 23 settembre 2022, 16:30

Skiroll - Coppa Italia Cascina Bianca, è tutto pronto per la prima edizione de La Venosta Skiroll

Skiroll - Coppa Italia Cascina Bianca, è tutto pronto per la prima edizione de La Venosta Skiroll

Dopo mesi di preparativi, è ormai tutto pronto per la prima edizione de La Venosta Skiroll, valida come 14a tappa del circuito Coppa Italia Cascina Bianca e organizzata dallo sci club Vinschger Oberland. Sabato pomeriggio (24 settembre), la vallata altoatesina sarà animata da tre competizioni, rivolte ad atleti di tutte le età. Gara regina della giornata sarà l’impegnativa prova sui 35 chilometrimass start in tecnica classica, valida come Challengers Ski Classics, per la quale sono attesi numerosi colpi di scena da parte degli atleti stranieri presenti, come i norvegesi del Ragde Charge, in allenamento in questi giorni a Passo Lavazè (Trento).

La prova con partenza in linea scatterà alle 14,30 dal centro della piccola città di Glorenza (Bolzano) per poi toccare l’abitato di Burgusio, il lago di San Valentino alla Muta e il paese di Curon, vicino al lago Resia – celebre per il campanile che emerge al centro delle sue acque – prima di arrivare al traguardo posto a Melago (Bolzano). Alle 15, invece, prenderà il via la 11 chilometri femminile, aperta anche alla ‘open’ maschile, da Curon a Melago.

Sempre a Melago alle 15, saranno i più giovani a essere protagonisti con le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi che si daranno battaglia su tracciati di 1,2,3 e 5 chilometri.

La tappa della Val Venosta è una delle ultime del calendario della Coppa Italia Cascina Bianca 2022, che vede ancora al comando Emanuele Becchis (Alpi Marittime Entracque) con 908 punti, davanti a Riccardo Masiero (Valdobbiadene; 719 punti) e Michele Valerio (Carisolo; 627 punti). Nessuna sorpresa neanche al femminile, con Lisa Bolzan (Orsago) che si conferma in testa alla classifica con 965 punti, precedendo la giovane Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama; 700 punti) e Paola Beri (Nordik Ski Valsassina; 583 punti).

Per quanto riguardo la classifica per società, l’Orsago si trova saldamente al comando con 8.866 punti, con oltre duemila punti di vantaggio su Valdobbiadene (6.739 punti) e Olimpic Lama (5.078 punti).

M.B.

Ti potrebbero interessare anche: