Sci di fondo | 27 settembre 2022, 14:50

Lo sci di fondo italiano verso Feltre: il 2 ottobre il 43° GP Sportful, anticipato da una prova di corsa sabato

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

Il prossimo weekend vedrà Feltre e Pedavena al centro dello sci di fondo italiano. Come da tradizione, infatti, domenica 2 ottobre è in programma il GP Sportful.

Giunta alla sua 43ª edizione, la manifestazione si svolgerà con il format mass start di 9,5 km a tecnica libera, che dalla sede della Birreria Pedavena porterà a Passo di Croce d’Aune. Con questa gara, che ovviamente si disputerà sugli skiroll, si aprirà anche la Coppa Italia di sci di fondo giovani e senior 2022/23.

Al via ci saranno gli atleti delle nazionali azzurre, oltre ai componenti delle squadre di sede dei corpi sportivi, dei vari team e dei comitati regionali presenti. Domenica il programma partirà alle 10.00 con le partenze di Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16 (le prime due categorie avranno una prova da 1 km, le altre da 3,1 km), mentre la competizione per giovani, senior e master femminile comincerà alle 11.00, seguita alle 11.15 da quella maschile.

La manifestazione è organizzata dallo Sci Nordico Sportful, con presidente del comitato organizzatore Alessio Cremonese e direttore di gara Dario D’Incal.

La direzione agonistica della FISI ha anche deciso di cambiare il programma del sabato. Anziché organizzare la tradizionale sprint sugli skiroll, seguendo le indicazioni di Markus Cramer e del dt Freddy Stauder, si è deciso di far disputare una prova di corsa in pista sui 3000 metri, un test utile per vedere il livello complessivo degli atleti, da quelli delle nazionali fino a corpi sportivi e comitati regionali.

La prova si disputerà a partire dalle 15.00 di sabato 1 ottobre allo stadio “Zugni Tauro” di Feltre, impianto dell’Atletica Feltre. Ad aprire saranno le donne, che dovrebbero affrontarsi in tre batterie che partiranno alle 15.00, 15.15 e 15.30. A seguire, a partire dalle 15.45 toccherà agli uomini, che dovrebbero affrontarsi in cinque batterie, con l’ultima che partirà alle 16.45.

Dopo il GP Sportful, per gli atleti inizierà la fase finale della preparazione, quella che porterà alle prime competizioni invernali.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: