Sci di fondo | 30 settembre 2022, 18:00

Sci di fondo - Tante gare italiane porteranno punti FIS: ecco quali sono già in calendario!

Sci di fondo - Tante gare italiane porteranno punti FIS: ecco quali sono già in calendario!

Arrivano dal sito della FIS le prime indicazioni sul calendario della stagione italiana di sci di fondo 2022/23, che ovviamente andranno poi confermate.

Dal momento che quest’anno la direzione agonistica ha accontentato la richiesta che arrivava da più parti di far diventare FIS alcune competizioni di Coppa Italia e dei Campionati Italiani, molte gare della prossima stagione tricolore sono già presenti sul sito ufficiale della FIS, anche se ovviamente nelle riunioni che si svolgeranno il prossimo weekend, potrebbero ancora cambiare alcuni format di gara e chissà, magari anche alcuni programmi.

Sul sito FIS vengono indicati tre Campionati Italiani, anche se solo su quello di Dobbiaco si ha la certezza che assegnerà i titoli assoluti. Per quanto riguarda gli altri, soltanto dopo la riunione in programma sabato a Feltre, alla vigilia del GP Sportful, sapremo per quali categorie saranno validi. Per il momento, quindi ci limitiamo a indicare le gare FIS, sottolineando che alcune di esse sul sito internazionale della FIS vengono contrassegnate con la sigla NC (National Championship).

Il primo Campionato Italiano si svolgerà dopo il Tour de Ski, curiosamente proprio in Val di Fiemme, il 14 e 15 gennaio, a Lago di Tesero. Come dicevamo, non è chiaro per quali categorie. Nuovo Campionato Italiano, ma sicuramente giovanile, è programmato invece a Schilpario, nel corso della sosta pre Mondiale di Planica. Anche in questo caso, non è chiaro per quali categorie specifiche.

Infine, come accaduto anche lo scorso anno, la stagione terminerà a Dobbiaco a cavallo tra marzo e aprile. Mercoledì 29 marzo saranno assegnati solo i titoli assoluti nell’individuale da 10 km in tecnica classica. Venerdì 31 marzo si disputeranno le sprint in skating per senior, Under 20 e Under 18 (da chiarire quali assegneranno i titoli italiani), seguite sabato 1 aprile dalle staffette (mista per gli assoluti). Infine domenica 2 aprile la stagione dovrebbe chiudersi con 50 km a tecnica libera maschile e 30 km femminile per il titolo assoluto, mentre Under 20 affronteranno 30 km gli uomini e 15 km le donne, Under 18 avranno 20 km gli uomini e 15 km le donne, mentre saranno assegnati anche titoli Under 16 con 15 km per i maschi e 10 km per le ragazze. Le competizioni dell’ultimo giorno avranno partenza in linea. Anche in questo caso, solo dopo la riunione di sabato si saprà con esattezza quali gare assegneranno effettivamente i titoli italiani e per quali categorie.

Nel calendario FIS sono presenti anche altre gare italiane: il classico weekend di Santa Caterina Valfurva, in programma il 26 e 27 novembre (individuale in classico il sabato e in skating la domenica), valido come Trofeo Dante Canclini; una tappa di Coppa Italia a Gressoney il 10 e 11 dicembre, con sprint a skating e individuale a skating, valide anche per il Trofeo Crai Market Laurent; infine, una tappa di Coppa Italia a Falcade, valida anche come Trofeo Ernesto Fenti, con in programma individuale in classico e inseguimento in skating, la cui data presente sul sito FIS dovrebbe essere però errata.

A queste aggiungiamoci poi l’OPA Cup di Pragelato (2-4 dicembre), le tappe di Coppa del Mondo in Val di Fiemme (6-8 gennaio), Milano (21-22 gennaio) e Dobbiaco (3-5 febbraio), gli EYOF a Sappada (23-27 gennaio), lo Skiri Trophy in Val di Fiemme (21-22 gennaio) e le varie competizioni delle lunghe distanze: Venosta (17 e 18 dicembre), Pustertaler (14-15 gennaio), Marcialonga (29 gennaio), Dobbiaco-Cortina (4-5 febbraio), la Marciagranparadiso a Cogne (5 febbraio), Val Casies (18 e 19 febbraio).

Tutte queste competizioni sono presenti oggi sul sito della FIS.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: