Arrivano novità importanti riguardo lo sci di fondo dal meeting autunnale della FIS. In particolare cambierà il format di gara della team sprint. Sulla scia di quanto si era visto già lo scorso anno in occasione della competizione mista, infatti, non vi saranno più le semifinali con partenza in linea, ma la fase di qualificazione alla finale si svolgerà a cronometro. Ogni atleta affronterà la prova cronometrata individualmente e al termine della qualificazione verranno sommati i tempi dei due componenti di ogni squadra. Le migliori quindici coppie andranno in finale. È invece stata bocciata la proposta di eliminare i concorrenti ogni due giri della finale, prova che non aveva dato gli esiti sperati in occasione della gara di Falun.
Per quanto riguarda le competizioni a squadre, è stato stabilito che ogni nazione potrà schierare due formazioni. Una regola che quindi conferma quanto avveniva negli anni passati e ovviamente è molto distante da quanto accade nel biathlon, togliendo possibilità alle nazioni più piccole di ottenere dei preziosi podi. C’è anche l’opportunità di creare delle squadre miste (minimo due atleti per nazione), se non c’è la possibilità di schierare il proprio team.
Purtroppo, a causa dell’incremento dei costi dell’energia, è stato deciso, su proposta della Federazione Tedesca, di consentire di far svolgere competizioni a cronometro anche su anelli più brevi rispetto ai 5 km. Un vero peccato perché in questa maniera si prevede la classica formazione di trenini che potrebbe aiutare i più fortunati.
Inoltre è stato deciso anche di aumentare il montepremi per i primi venti atleti della classifica generale della Coppa del Mondo e del Tour de Ski. Crescerà di 6mila franchi anche il premio in denaro del primo classificato Under 23.
Sci di Fondo – Cambiano le team sprint: qualificazioni individuali e somma dei tempi per andare in finale

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Torna nel weekend il Summer Cross Country nella nuova sede di Pinzolo
Domani e domenica, 6 e 7 settembre, torna il Summer Cross Country di skiroll / sci di fondo, primo evento –
Sci di fondo – Jenssen costretto allo stop dopo la frattura: “Non ho scelta”
Il fondista norvegese Jan Thomas Jenssen è stato costretto a fermarsi dopo una caduta durante il riscaldamento
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una