Come da tradizione a poche settimane dal via della Coppa del Mondo, in Nord Europa si disputeranno alcune competizioni FIS che saranno utili per rompere il ghiaccio e valutare la condizione degli atleti alla vigilia delle prime gare. In Norvegia e Svezia in particolare poi, le competizioni saranno utili anche come selezione per decidere chi accederà alle prime tappe della Coppa del Mondo.
In Norvegia saranno quindi molto importanti le gare di Beitostølen che dal 18 al 20 dicembre apriranno la stagione norvegese. Negli stessi giorni, invece, in Svezia si gareggerà a Bruksvallarna. In Finlandia, invece, si svolgeranno delle gare ufficiali la settimana precedente, ad Olos e Vuokatti. Competizioni, queste ultime, alle quali solitamente prendevano parte anche gli atleti russi, che molto probabilmente saranno ora assenti. Al momento non è chiaro a quali competizioni parteciperà anche l’Italia, che nelle ultime stagioni ha sempre gareggiato in Finlandia.
Venerdì 11 Novembre
Olos (Finlandia): Sprint TC F/M
Sabato 12 Novembre
Olos (Finlandia): 10 km Individuali TC F/M
Vuokatti (Finlandia): 9 km Individuali TL F
Vuokatti (Finlandia): 15 km Individuali TL M
Domenica 13 Novembre
Olos (Finlandia): 10 km Individuali TL F
Olos (Finlandia): 15 km Individuali TL M
Venerdì 18 Novembre
Bruksvallarna (Svezia): Sprint TC F/M
Beitostølen (Norvegia): Sprint TC F/M
Sabato 19 Novembre
Bruksvallarna (Svezia): 15 km Individuali TC M
Bruksvallarna (Svezia): 10 km Individuali TC F
Beitostølen (Norvegia): 10 km Individuali TC F/M
Domenica 20 Novembre
Bruksvallarna (Svezia): 15 km Individuali TL M
Bruksvallarna (Svezia): 10 km Individuali TL F
Beitostølen (Norvegia): 20 km Pursuit TL F/M
Sci di Fondo – Il programma delle gare pre-stagionali in Finlandia, Norvegie e Svezia
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Al via il Trofeo Cinque Nazioni di Sci: a Realp la crema degli atleti di Polizia Doganale
Nelle scorse settimane la stagione agonistica internazionale ha chiuso i battenti, con il sipario al termine di
Sci di fondo – Ski Classics, assegnato a Bardufoss un nuovo riconoscimento per il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino
Nel freddo artico di Bardufoss (NOR) durante la ‘Grand Finale Summit 2 Senja’, ultima tappa di Ski Classics, ieri
Sci di fondo – Campionati Norvegesi, Iver Tildheim Andersen vince la 50 chilometri in tecnica libera maschile, Nora Sanness la 30
I Campionati Norvegesi di sci di fondo si chiudono all’insegna di Iver Tildheim Andersen e di Nora Sanness.

