Sci di fondo | 13 ottobre 2022, 07:31

Sci di fondo - La Gran Bretagna non si arrende, altre due nuove atlete in Nazionale: Tabitha Williams e Sophia Wilson

Sci di fondo - La Gran Bretagna non si arrende, altre due nuove atlete in Nazionale: Tabitha Williams e Sophia Wilson

Sebbene, com'è ormai noto da settimane, UK Sports abbia deciso di tagliare i finanziamenti alla Nazionale di sci di fondo della Gran Bretagna (ma anche a quella di sci nordico paralimpico e di sci alpino), la rappresentativa del Regno Unito non si arrende e ha inserito due nuovi tasselli nel proprio organico: si tratta di due giovani talenti femminili, che rispondono ai nomi di Tabitha Williams e Sophia Wilson.

Come riporta il portale "ProXCSkiing", Williams ha 17 anni ed è nata a Londra da genitori britannici, mentre Wilson è una diciottenne di madre britannica. Le due promesse dello sci di fondo rappresenteranno la Gran Bretagna a livello giovanile la prossima stagione, che vivrà il suo momento clou in occasione dei Mondiali Junior 2023 a Whistler, in Canada

Ambedue le sciatrici vantano trascorsi sportivi in Canada, dove hanno gareggiato, e la loro carriera le ha portate fin qui a sfidare le avversarie negli Stati Uniti d'America, in Svizzera, in Slovenia, in Svezia e in Finlandia, dove hanno conseguito alcuni piazzamenti di rilievo, con ingresso in top 20 o in top 30.

Attualmente, quindi, la Nazionale di sci di fondo della Gran Bretagna è formata da sette elementi: Andrew Musgrave, Andrew Young, James Clugnet, Joe Davies, Gabriel Gledhill e le due nuove portacolori. 

Ricordiamo che, per far fronte ai mancati supporti economici da parte di UK Sports, i fondisti britannici hanno dato il via a una raccolta fondi online mediante la piattaforma "GoFundMe", alla quale tutti - aziende, organizzazioni e privati - possono contribuire. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: