Biathlon | 15 ottobre 2022, 14:55

Biathlon - Comanda il vento nella sprint dei Campionati Francesi: vittoria per Lombardot!

Biathlon - Comanda il vento nella sprint dei Campionati Francesi: vittoria per Lombardot!

In una gara condizionata dal vento, Oscar Lombardot ha vinto a sorpresa il titolo francese estivo nella sprint che si è svolta ad Arçon. Il ventiduenne si è imposto di un soffio, appena otto decimi, su Eric Perrot, a parità di errore. Lombardot ha mancato un bersaglio in piedi, mentre Perrot, che ha conquistato così il titolo Under 22, ha sbagliato a terra. Lombardot ha fatto la differenza nell’ultimo giro, nel quale ha guadagnato 1”5 sul rivale.

In terza piazza, a completare il podio, troviamo il belga Florent Claude, staccato di 7”2 a causa di due errori a terra. Quarta piazza per il tedesco Benedikt Doll, che di bersagli ne ha mancati quattro, dei quali tre a terra, chiudendo però a 12”9 dal vincitore.

Quinta posizione e podio ai nazionali francesi per Quentin Fillon Maillet, anch’egli in difficoltà al poligono in un pomeriggio ventoso, con un errore a terra e due in piedi per 19”1 di distacco. Sesto Emilien Claude a 47” con due errori. Solo decimo Emilien Jacquelin, che dopo un errore a terra ne ha commessi addirittura quattro in piedi terminando a 1’07” dal primo.

Al via della gara era presente anche il valdostano Julien Petitjacques, cresciuto nel Bionaz Oyace ed ex elemento del Comitato ASIVA. Il giovane italiano, classe 2003, ha doppio passaporto, dal momento che la mamma è belga, così ha scelto di provare a gareggiare per il Belgio. Per lui quattro errori, due a terra e altrettanti in piedi, con 71ª posizione finale.

Domani è in programma la pursuit.

QUESTA LA CLASSIFICA DELLA SPRINT MASCHILE.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: