La Val di Fiemme ospiterà le gare di Coppa del Mondo di sci di fondo e di skiroll anche nella stagione 2023-2024. Ne dà notizia la Giunta della Provincia autonoma di Trento, che ha approvato, su proposta dell’assessore a Sport e Turismo, Roberto Failoni, il protocollo d’intesa per la promozione e realizzazione degli eventi di cui sopra.
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, si tratta di un proseguimento della relazione che ha già portato la valle a essere la sede delle gare di sci di fondo, combinata nordica e skiroll negli ultimi due inverni, mentre per la stagione 2022-23 la stessa località è stata inserita dalla FIS nel calendario di sci nordico con le finali del Tour de Ski e della Coppa del Mondo di skiroll.
Con l’organizzazione delle gare confermata, l’assessore Failoni non può che guardare con ottimismo al futuro: "Questi eventi – ha asserito – rappresentano un’opportunità per favorire la visibilità internazionale del Trentino, soprattutto attraverso la televisione e i mezzi digitali, che consentono di valorizzare il binomio sport e turismo coniugandolo con lo sviluppo territoriale locale".
Peraltro, si tratta dell’ennesimo biglietto da visita importante in vista della rassegna a cinque cerchi in programma tra meno di quattro anni a Milano e Cortina: "Il Trentino e in questo caso la Val di Fiemme – ha concluso Failoni – si sono affermate per la vocazione e la preminenza come terra degli sport invernali, anche per le capacità organizzative dimostrate. Un elemento molto importante, considerando l’avvicinarsi dei prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, in cui il nostro territorio sarà direttamente impegnato nell’organizzazione degli eventi sportivi delle discipline nordiche e del ghiaccio di velocità".
Sci di fondo e skiroll – Ufficiale: gare di Coppa del Mondo in Val di Fiemme anche nel 2023-2024
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Le emozioni di Pellegrino e Barp dopo il secondo posto nella Team Sprint di Davos
Davos sorride all’Italia grazie alla performance di Federico Pellegrino ed Elia Barp, che portano la squadra
Sci di fondo – Le startlist della sprint a skating di Davos. Nove gli azzurri al via, sei uomini e tre donne
Terza sprint della stagione olimpica di Coppa del Mondo di sci di fondo e prima in tecnica libera. La voglia di
Sci di fondo – Valnes e Klaebo dopo la vittoria nella team sprint di Davos: “Siamo stati saggi a restare davanti per non incorrere nelle cadute”
Johannes Hoeslfot Klaebo ed Erik Valnes continuano ad essere i più forti nella team sprint. Nel format di gara

