Occhi puntati su Sjusjøen nel weekend del 12 e 13 novembre. No, non soltanto per il Sesongstart del biathlon, che vedrà impegnati pure i biatleti della nazionale italiana, ma anche per il Sjusjøen Super Criterium, competizione di sci di fondo, organizzata dallo Ski Classics, che si svolgerà in tecnica classica, con format mass start da 30 km, in collaborazione anche con la Norwegian Biathlon Association.
Al di là della competizione, che avrà inizio alle 9.30, aprendo una giornata che vedrà poi la sprint di biathlon femminile alle 11.40 e la gara maschile alle 13.55, a fare notizia è il grande ritorno di Petter Northug. È stata infatti ufficializzata la presenza dell’olimpionico norvegese, il fondista più amato dell’era moderna, che tornerà così a disputare una gara ufficiale di sci di fondo a livello agonistico per la prima volta dopo il suo ritiro, arrivato nel dicembre 2018.
A Sjusjøen, tra i concorrenti più competitivi per Northug, ci saranno il tre volte vincitore della Marcialonga Tord Asle Gjerdalen, Stian Hoelgaard e Petter Stakston. Sicuramente, però, gli occhi saranno tutti per lui e siamo convinti che anche qualcuno dei biatleti si farà vedere a bordopista (la garà ovviamente si svolgerà su un altro tracciato rispetto al biathlon, essendoci i binari) per applaudirlo.
Piccola curiosità: l’uomo e la donna che taglieranno per primi il traguardo della 30 km vinceranno un mezzo alce.
Il 12 novembre, grande spettacolo a Sjusjøen: non solo biathlon, anche il ritorno agonistico di Northug nello sci di fondo!
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 14 febbraio
Si apre oggi un weekend ricco di gare. Sul fronte olimpico, gli occhi sono puntati principalmente sulla Val di
Olimpiadi Milano-Cortina – Moioli completa la sua collezione di medaglie con un gran bronzo!
L’Italia delle regine della neve e del ghiaccio continua a faticare a trovare il suo re. Alle Olimpiadi di
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della staffetta femminile: Svezia in pole position
Domani, sulle nevi della Val di Fiemme, il grande racconto dello sci di fondo femminile aggiunge uno dei suoi

