Come da tradizione nel mese di ottobre, alla vigilia del via della stagione invernale che quest’anno, almeno nel salto con gli sci, sarà anticipata, arrivano i Campionati Italiani di salto con gli sci e combinata nordica. Un’edizione atipica, in quanto non si svolgerà nel nostro paese, ma in Austria, nella vicina Villach. Infatti, dal momento che a Predazzo si sta lavorando in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, non si potrà usufruire dell’impianto trentino, unico in Italia.
Ecco quindi che lo Sci Cai Monte Lussari è stato indicato come organizzatore dell’evento e ha preparato al meglio le cose per far disputare le competizioni a Villach, sabato 29 ottobre. Alla Villacher Alpen Arena saranno quindi protagonisti i migliori atleti del nostro paese che si affronteranno sul trampolino HS98 della località austriaca, vicinissima a Tarvisio. I combinatisti, poi, avranno anche la prova di skiroll sulla pista austriaca, con 5 km di competizione per le donne (anello da 2,5 da ripetere 2 volte) e 10 km per gli uomini (anello da 3,3 km da ripetere in tre occasioni).
Il programma si aprirà con il salto di prova per tutti i concorrenti alle 9.30. A seguire si svolgerà il salto di gara della combinata nordica. Poi toccherà alle competizioni assolute di salto con gli sci e successivamente agli juniores. Terminata la prova degli juniores, alle 14.30 ecco le due gare di inseguimento della combinata nordica.
Salto con gli sci e combinata nordica – Il 29 ottobre i Campionati Italiani si svolgeranno nell’austriaca Villach

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica femminile – Niente Olimpiadi, atlete in fuga ma c’è un clamoroso ritorno: Tara Geraghty Moats al via del Summer Gran Prix!
Nella tristissima, povera start list del Provisional Competition Round della gara di apertura del Summer Grand Prix
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Salto con gli sci – Norvegia: dopo l’infortunio, Granerud torna sul trampolino
La Norvegia sorride: mentre Johann Andre Forfang e Marius Lindvik sono fermi ai box per scontare la squalifica di