Niente Bolshunov, ma nemmeno Fillon Maillet o Johannes Bø, così come tra le donne niente Johaug e Røiseland. I premi ANOC, Association of National Olympic Committees, assegnati ai due migliori atleti delle Olimpiadi di Beijing 2022, sono andati a due asiatici. Al femminile ha vinto colei che avevamo giudicato come possibile candidata al successo finale, la cinese Eileen Gu, regina del freeski nelle Olimpiadi casalinghe (anche se l’atleta è nata in California).
Al maschile, invece, vi è stata una grandissima sorpresa, dal momento che a vincere il premio di miglior atleta è stato il sudcoreano Hwang Dae-heon, vincitore di un oro individuale e un argento a squadre ai Giochi Olimpici, nei quali ha fatto registrare anche il record olimpico nel 1000 metri dello short track. Se in Francia e Norvegia hanno solo dato la notizia, in Russia è stata nuovamente la scusa buona per una bella polemica sul mondo occidentale che sarebbe, loro parere, russofobico, e dietro la mancata vittoria di Bolshunov vi sarebbe il solito discorso politico. Insomma, l’ennesima grande dose di quel vittimismo russo, da "tutti contro di noi", propagandistico e soprattutto pericoloso.
La realtà è evidente. Al di là che si può sempre giudicare l’utilità di un premio che va a scegliere il miglior atleta dei Giochi Olimpici, in un contesto che vede sport assai diversi tra loro, ovviamente ci si aspettava che a vincerlo fosse un atleta capace di imporsi in più competizioni, cosa che hanno evidentemente fatto Johannes Bø (ha vinto più di Bolshunov), Quentin Fillon Maillet e Alexander Bolshunov. Evidenetemente, in questo caso però è stato decisivo anche il fatto che l’evento si è svolto a Seoul, sede dell’incontro annuale dei ‘Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali.
Niente Bolshunov, Bø o Fillon Maillet, il premio ANOC va a Hwang Dae-heon; tra le donne vince Eileen Gu
Ti potrebbe interessare
Biathlon, sci di fondo e skiroll – Il Comitato Regionale FISI Alpi Centrali presenta le squadre per la stagione 2026/27
Il Comitato Regionale FISI Alpi Centrali apre ufficialmente la stagione 2026/27 e lo fa con una presentazione delle
Sci di fondo – Brutta avventura per la Nazionale Svedese in Val Senales: “E’ stata la cosa peggiore che sia mai capitata su un ghiacciaio”
La Nazionale Svedese di sci di fondo ha vissuto una brutta esperienza nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre. La
Biathlon – Trofeo Sci Club Valle Pesio, Leonardo Brondello e Magalì Miraglio Mellano vincono la gara sugli skiroll
Si chiude con una doppietta di Magalì Miraglio Mellano l’edizione 2026 del Trofeo Sci Club Valle Pesio andata


