Prima che arrivasse la (non) decisione del Collegio di Garanzia, che ha rinviato tutto di almeno altri venticinque giorni, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, aveva rilasciato all’Ansa alcune interessanti dichiarazioni sulla situazione della FISI, con il presidente Roda eletto il 15 ottobre, ma con un ricorso da parte dei suoi avversari, Maldifassi, Dalpez e Falez, che lo ritengono incandidabile per aver essere già stato eletto tre volte e aver quindi fatto tre mandati.
«I membri della Giunta hanno chiesto una relazione – ha affermato Malagò – il CONI non è un giudice, i giudici hanno deciso di non fermare l’assemblea elettiva della FISI e di giudicare tutto dopo. Cosa accadrà non lo so. Ci sono varie interpretazioni. Primo e secondo grado hanno ritenuto che Roda fosse candidabile ed eleggibile. Io penso che qualsiasi cosa succeda, questa storia finirà al Tar. E dopo il Tar finirà al Consiglio di Stato».
Il presidente del CONI ha quindi aggiunto: «Resta il fatto che pur sapendo di questa anomalia, il mondo dei tesserati degli sport invernale ha orientato il voto in un certo senso. Non saprei come va a finire. Ci sono le leggi, ma mi è capitato tante volte di vedere diversi pesi e diverse misure».
FISI – Giovanni Malagò sul ricorso contro Roda: “Non so come finirà, ci sono varie interpretazioni, ma penso si arriverà al Consiglio di Stato”

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Mondiali 2029, la presidente della Federazione Finlandese di Sci promette che l’accordo ci sarà: “La grande storia dei Campionati a Lahti merita di continuare”
Nella giornata di ieri, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha tenuto il suo Congresso annuale
Tanti auguri a Federico Pellegrino: il campione del fondo azzurro compie 30 anni!
Il poliziotto valdostano festeggia oggi il suo trentesimo compleanno; un campione al quale lo sci di fondo italiano
BIATHLON AI RAGGI X: Puntata 7 (settore maschile)
Fourcade vince tutto. Hofer ancora sul podio. Tsvetkov vince in casa per la prima volta in carriera.