Bisognerà aspettare ancora un po’ prima di rivedere in pista Petter Northug. Il fondista più amato dell’epoca moderna, che ha abbandonato la carriera agonistica nell’inverno 2018, aveva pianificato il suo grande ritorno in una competizione ufficiale il prossimo 12 novembre a Sjusjøen, nel Sjusjøen Super Criterium, una mass start da 30 km in tecnica classica.
È notizia di oggi che la gara, programmata nello stesso weekend del Sesongstart di biathlon sempre a Sjusjøen, in realtà non si disputerà. Gli organizzatori, infatti, devono fare i conti con l’assenza di neve. Le condizioni insolitamente calde delle ultime settimane non hanno permesso a Sjusjøen di avere abbastanza neve artificiale per essere in grado di creare una pista sufficientemente buona per la gara di lunga distanza in programma. «Sfortunatamente, le temperature insolitamente calde nel sud della Norvegia non hanno reso possibile la produzione di neve artificiale – ha affermato David Nilsson, direttore generale di Ski Classics – quindi non è stato nemmeno possibile creare una pista sufficientemente buona per noi per organizzare la gara».
Va invece avanti il programma del biathlon, che ovviamente ha bisogno di un anello più breve rispetto a una competizione di lunga distanza.
Sci di Fondo – Ritorno rinviato per Northug: a Sjusjøen fa troppo caldo, cancellato il Super Criterium del 12 novembre
Ti potrebbe interessare
“Sci di fondo on the beach” a Laigueglia: aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 del 9 maggio
Laigueglia si prepara all’edizione numero 15 di “Sci di fondo on the beach” con squadre in arrivo da tutta Italia
Sci di fondo – Dmitry Svishchev è il nuovo presidente della Federazione Russa di Sci, subentra a Välbe
La Federazione russa di sci ha un nuovo presidente: Dmitry Svishchev. Lo ha annunciato questa mattina il ministro
Sci di fondo – Emil Iversen verso il ritiro? “Potrebbe esser stata la mia ultima gara. Vorrei continuare, ma al tempo stesso mollare”
La mass start in tecnica libera di Lake Placid potrebbe rappresentare uno spartiacque nella carriera di Emil

