Bisognerà aspettare ancora un po’ prima di rivedere in pista Petter Northug. Il fondista più amato dell’epoca moderna, che ha abbandonato la carriera agonistica nell’inverno 2018, aveva pianificato il suo grande ritorno in una competizione ufficiale il prossimo 12 novembre a Sjusjøen, nel Sjusjøen Super Criterium, una mass start da 30 km in tecnica classica.
È notizia di oggi che la gara, programmata nello stesso weekend del Sesongstart di biathlon sempre a Sjusjøen, in realtà non si disputerà. Gli organizzatori, infatti, devono fare i conti con l’assenza di neve. Le condizioni insolitamente calde delle ultime settimane non hanno permesso a Sjusjøen di avere abbastanza neve artificiale per essere in grado di creare una pista sufficientemente buona per la gara di lunga distanza in programma. «Sfortunatamente, le temperature insolitamente calde nel sud della Norvegia non hanno reso possibile la produzione di neve artificiale – ha affermato David Nilsson, direttore generale di Ski Classics – quindi non è stato nemmeno possibile creare una pista sufficientemente buona per noi per organizzare la gara».
Va invece avanti il programma del biathlon, che ovviamente ha bisogno di un anello più breve rispetto a una competizione di lunga distanza.
Sci di Fondo – Ritorno rinviato per Northug: a Sjusjøen fa troppo caldo, cancellato il Super Criterium del 12 novembre

Ti potrebbe interessare
Le emozioni di Wierer, Vittozzi, Gontier e Sanfilippo alla vigilia della sprint olimpica
Le quattro azzurre hanno parlato alla vigilia della gara di domani; Wierer: "Sarà difficile conquistare medaglie,
A lezione di tecnica con Therese Johaug: un giorno da allenatrice per la campionessa dello sci di fondo
Insieme a Ragnhild Haga, Johaug incontrerà un gruppo di ragazze e ragazze dall'età compresa tra i 13 ed i 16 anni
Mondiali, Pellegrino è pronto: “Ci arrivo nel momento migliore”
L'azzurro è carico e concentrato in vista della sprint di domani: "Possiamo andarci a prendere il risultato grosso"