Bisognerà aspettare ancora un po’ prima di rivedere in pista Petter Northug. Il fondista più amato dell’epoca moderna, che ha abbandonato la carriera agonistica nell’inverno 2018, aveva pianificato il suo grande ritorno in una competizione ufficiale il prossimo 12 novembre a Sjusjøen, nel Sjusjøen Super Criterium, una mass start da 30 km in tecnica classica.
È notizia di oggi che la gara, programmata nello stesso weekend del Sesongstart di biathlon sempre a Sjusjøen, in realtà non si disputerà. Gli organizzatori, infatti, devono fare i conti con l’assenza di neve. Le condizioni insolitamente calde delle ultime settimane non hanno permesso a Sjusjøen di avere abbastanza neve artificiale per essere in grado di creare una pista sufficientemente buona per la gara di lunga distanza in programma. «Sfortunatamente, le temperature insolitamente calde nel sud della Norvegia non hanno reso possibile la produzione di neve artificiale – ha affermato David Nilsson, direttore generale di Ski Classics – quindi non è stato nemmeno possibile creare una pista sufficientemente buona per noi per organizzare la gara».
Va invece avanti il programma del biathlon, che ovviamente ha bisogno di un anello più breve rispetto a una competizione di lunga distanza.
Sci di Fondo – Ritorno rinviato per Northug: a Sjusjøen fa troppo caldo, cancellato il Super Criterium del 12 novembre

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti
Sci di fondo e biathlon – Comitato FVG, le squadre regionali per la stagione 2025/26
Da pochi giorni il Comitato FISI FVG ha diramato l’elenco degli atleti facenti parte delle proprie squadre
Sci di fondo – Andorra, Altimiras torna sugli skiroll dopo l’operazione: sfiderà gli azzurri al Blinkfestivalen
L’immediato post stagione aveva riservato spiacevoli sviluppi all’Andorra dello sci di fondo, che nei