Sport vari | 29 ottobre 2022, 17:35

Short Track - In Canada buon inizio per gli azzurri

Foto Credit: ISU

Foto Credit: ISU

Belle risposte dagli azzurri impegnati nella prima giornata della coppa del mondo  “Isu Short Track Crystal Globe Trophy” andata in scena ieri in Canada. Sul ghiaccio dell’Aréna Maurice-Richard di Montreal, l’Italia del direttore tecnico Kenan Gouadec,  ha comincia il proprio percorso nel circuito internazionale con 9 qualificazioni nelle prove individuali e il passaggio del turno sia della staffetta mista che di quella maschile, con il quartetto al femminile già ammesso in semifinale.

Buonissima la prova del team tricolore nelle gare a squadre. Nella staffetta mista Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) Arianna Sighel, (Fiamme Oro) Luca Spechenhauser (C.S Carbinieri e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) conquistano infatti il secondo posto nella batteria dei quarti di finale piazzandosi alle spalle della Corea del Sud e centrando così l’accesso alla semifinale di oggi nella serata italiana, contro Belgio, Francia e la stessa Corea. Sarà una batteria al quanto impegnativa ma i vice campioni olimpici di questa specialità quando ancora sul ghiaccio di Pechino 2022 scesero in pista anche le due grandi assenti Arianna Fontana e Martina Valcepina, possono di certo giocarsela.

Stessa sorte per la staffetta maschile – ultima gara di giornata – con Mattia Antonioli (C.S Esercito) Andrea Cassinelli, Yuri Confortola (C.S Carabinieri) e Thomas Nadalini (Fiamme Oro) bravi a chiudere dietro soltanto all’Olanda per una seconda posizione che vale il passaggio in semifinale. L’Italia se la vedrà oggi contro Olanda, Corea e Belgio.

Sulle prove individuali, in evidenza tra gli azzurri i fratelli Sighel: Pietro (Fiamme Gialle) avanza da primo in batteria nella prima sessione dei 1000 metri e supera il taglio anche nei 500 metri dove chiude sul traguardo in seconda posizione. Il Fiamme Gialle di Baselga di Pinè ha dimostrato di essere uno tra i migliori al mondo sia in ambito di tecnica sul ghiaccio che a livello mentale nell’approccio della tattica di gara.  Bene anche Arianna, (Fiamme Oro) avanti sia nella seconda sessione dei 1000 che nei 1500 metri. Anche Arianna come il fratello Pietro ha dimostrato una certa brillantezza nel cambio di ritmo sulle alte velocità, supportata da un’ottima tecnica di “metà/uscita” curva che le consente appunto di uscire in accelerazione tenendo traiettorie ideali. 

Nella medesima batteria di Arianna Sighel si è messa in bella evidenza la bormina Elisa Confortola  (Fiamme Oro) capace di proporsi più volte in testa alla gara dimostrando di non patire il curriculum  di livello delle avversarie . Sempre in campo femminile guadagnano poi il pass Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro) sui 500 metri e la debuttante Katia Filippi (Fiamme Oro) sui 1000 metri .  

Al maschile bella prova di carattere da parte di Thomas Nadalini  che supera il taglio nella prima sessione dei 1000 così come  Andrea Cassinelli  qualificato nella seconda tornata sempre dei 1000 metri.  Batteria di qualifica non facilissima per i due bormini  Luca Spechenhauser  e Mattia Antonioli con il primo qualificato  come terzo tempo sui 1500 metri. Crono che avrebbe meritato la qualifica alle semifinale anche per Mattia Antonioli ma peccato che il regolamento preveda solo il passaggio dei miglior terzi tempi. Nella serata odierna italiana, verranno assegnate le medaglie sui 1500 e la prima serie dei 1000 metri maschili e femminili, seguite dalle semifinali sia delle staffette di genere che di quelle miste.  

Sul canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=0qSy4uWh4YU sarà possibile seguire l’evento live.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche: