LINK | 03 novembre 2022, 07:00

Destinazioni per sciare 2022

Le Dolomiti e le Alpi francesi, svizzere e sabaude, le catene montuose più alte d'Europa, definiscono i confini settentrionali e occidentali dell'Italia.

Destinazioni per sciare 2022

Le Dolomiti e le Alpi francesi, svizzere e sabaude, le catene montuose più alte d'Europa, definiscono i confini settentrionali e occidentali dell'Italia. Alcune delle località sciistiche più rinomate d'Europa si trovano sulle loro piste innevate. La neve è quasi sempre presente da novembre ad aprile a queste alte quote - più di una dozzina di cime nelle sole Dolomiti superano i 3.000 metri - e la stagione è spesso più lunga.

Le Dolomiti, che hanno più di 1.200 chilometri di piste distribuite in 12 grandi comprensori sciistici, offrono il terreno più sciabile e la maggior parte delle opzioni. Che tu scelga le Dolomiti, la Val d'Aosta (dove l'Italia confina con Francia e Svizzera), o le Alpi Savoia a ovest di Torino, sarai ricompensato con paesaggi mozzafiato e piste singole che possono richiedere diverse ore per essere completate, scendendo dall'alto in montagna fino alla località turistica alla base. Se volessi prenderti una pausa ci sono disponibili posti dove puoi goderti una cioccolata calda e intanto giocare ai casino online.

1. Alta Badia

Al centro dell'enorme comprensorio Dolomiti Superski, l'Alta Badia si trova nell'angolo nord-orientale del Sella Ronda. Sei cittadine compongono la località, con Corvara, San Cassiano e La Villa che sono le più grandi. È un ottimo punto di partenza per esplorare il comprensorio del Dolomiti Superski e vanta 130 km di piste di proprietà. Solo i sentieri che scendono verso i paesi rappresentano una grande prova per gli sciatori esperti, poiché la maggior parte dello sci dell'Alta Badia si trova su un altopiano ondulato. Una pista nera si trova qui, secondo gli esperti: la discesa di Coppa del Mondo Gran Risa a La Villa. Come ci si potrebbe aspettare, lo sci di fondo è abbondante in un'area così vasta, che comprende la Val Setus e la Val Mezdis, alte 1.400 metri, spesso chiamate la "Vallé Blanche delle Dolomiti".

2. Courmayeur

Uno dei nostri comprensori sciistici preferiti in Italia è Courmayeur. Questo famoso comprensorio sciistico merita la sua ottima posizione ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa. Dopo essere arrivato a Ginevra, fai un breve viaggio di 90 minuti che termina all'ingresso italiano del traforo del Monte Bianco. Le piste offrono alcune delle migliori piste da sci in Italia, passando da un'altitudine di base di 1.224 metri a cime di 2.755 metri. Torna nella città chic per una cena raffinata dopo aver fatto il pieno di esplorare le piste del comprensorio sciistico di Plan Chécrouit. La scena gastronomica di Courmayeur soddisferà l'appetito di tutti i buongustai esigenti, con opzioni che vanno da menu degustazione di 13 portate creati con ingredienti di provenienza regionale a piatti tipici rurali in accoglienti rifugi alpini. Consigliamo vivamente Courmayeur se state cercando il miglior sci d'Italia e la migliore cucina.

3. Cervinia

Ideale per i viaggi di inizio o fine stagione per principianti e intermedi. Uno dei comuni più alti delle Alpi a 2.050 metri sul livello del mare, Cervinia vanta dislivelli che raggiungono i 3.480 metri. Sciare nella vicina Zermatt oltre il confine svizzero ti porterà ancora più in alto, oltre i 3.800 metri. Il risultato? Una località con una sciata sempre buona, resa splendida dal Monte Cervino. È vero che durante una bufera di neve la zona può essere desolata e ventosa, con raffiche che spazzano la neve dall'enorme bacino d'alta quota. Anche se sei uno sciatore di livello medio che ama le piste lunghe, ondulate e classificate in rosso e ha i soldi per il pranzo occasionale, canterai l'Hallelujah Chorus quando esce il sole. Il ristorante di montagna più famoso di Cervinia è l'adorabile e rustico Chalet Etoile, e Zermatt ne ha molti altri. Nel villaggio è possibile trovare una gradita varietà di B&B a basso costo, pratici hotel a tre stelle e hotel di lusso eleganti e distintivi. Per dirla senza mezzi termini, la miscela di stili architettonici è caotica. Il sorprendente effetto visivo del suo ambiente alpino non ha eguali in molte aree sciistiche.

4. Bormio

Se sei un principiante che cerca di imparare a sciare e di vivere l'Europa del vecchio mondo, Bormio è il posto dove andare. Il caratteristico borgo lombardo di Bormio è circondato da alcune delle vette alpine più mozzafiato. Con piste facili da praticare e imparare, è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Tuttavia, se sei uno sciatore esperto, potrebbe non essere l'opzione ideale perché le piste potrebbero non essere abbastanza impegnative per te. Quest’anno, ad Ottobre, sono stati convocati 21 atleti a Bormio da Fabio Meraldi, il direttore tecnico, per la preparazione della Coppa del Mondo di sci alpinismo.

Ti potrebbero interessare anche: