Biathlon | 08 novembre 2022, 15:18

VIDEO - Biathlon, Samantha Plafoni spiega: "Seguire gli atleti anche a casa è importante per dare continuità al lavoro"

VIDEO - Biathlon, Samantha Plafoni spiega: "Seguire gli atleti anche a casa è importante per dare continuità al lavoro"

La stagione si avvicina al suo inizio e la preparazione sta entrando nella fase clou, quella in cui si finalizza il lavoro svolto nei tanti mesi trascorsi dalla primavera all'autunno. Gli atleti vanno seguiti con particolare attenzione, in particolare quando sono giovani e ancora hanno bisogno di un occhio esperto.

Quello di Samantha Plafoni, allenatrice della nazionale juniores e giovani, insieme a Pietro Dutto, Saverio Zini e Aline Noro, controlla da vicino il lavoro che svolgono a casa i giovani piemontesi delle squadre nazionali, in questo caso Gaia Brunetto e Marco Barale. L'allenatrice della Valle Pesio con il furgoncino FISI si sposta fino a Valdieri, carica i due biatleti azzurri e li porta al poligono del Centro "Gelas" di Entracque per una sessione di tiro.
Un rituale che si ripete ma è importante per assicurarsi che il lavoro venga sempre svolto al meglio e non far sentire gli atleti abbandonati a sé stessi. Lo stesso accade in Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino, dove gli azzurri vengono seguiti quotidianamente dai tecnici federali.

A Fondo Italia, al termine dell'allenamento, Samantha Plafoni ha fatto il punto della situazione sulla preparazione degli azzurri, parlato della squadra nazionale e del nuovo allenatore Saverio Zini, ma ci ha spiegato anche l'importanza di seguire a casa gli atleti.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: