Sci di fondo | 11 novembre 2022, 12:45

Sci di Fondo - A Muonio sprint alla Norvegia con Svendsen ed Even Northug; Ganz arriva in semifinale, Pellegrino non partito in batteria

Sci di Fondo - A Muonio sprint alla Norvegia con Svendsen ed Even Northug; Ganz arriva in semifinale, Pellegrino non partito in batteria

Anna Svendsen ed Even Northug vincono la sprint a classico di Muonio. Le competizioni che si svolgono nel comprensorio sciistico di Olos e sono valide come gare FIS hanno visto al via tanti atleti di Coppa del Mondo.

Tra loro anche i nazionali azzurri del gruppo Cramer. Il miglior piazzamento l’ha ottenuto Caterina Ganz, eliminata in semifinale e decima assoluta. La fassana delle Fiamme Gialle, avanzata comodamente nella batteria dei quarti di finale, ha chiuso al quinto posto la semifinale vinta da Carl su Rydzek e Skinder.
Nella gara maschile, invece, Federico Pellegrino non ha preso parte alle batterie, sembrerebbe in via precauzionale dopo aver accusato un piccolo problema. Il poliziotto valdostano aveva chiuso in buona settima posizione la qualificazione. 26ª posizione finale per De Fabiani uscito nei quarti di finale.

In finale femminile Anna Svendsen, solo dodicesima in qualificazione, ha regalato alla Norvegia il successo sulla finlandese Joensuu e la tedesca Pia Fink. Un po’ a sorpresa giù dal podio Victoria Carl, quarta davanti a Rydzek e Lohmann. Un risultato che dà una boccata d’ossigeno alla squadra femminile norvegese sotto attacco della critica scandinava, in quanto ci si aspetta un flop dopo i ritiri di Johaug e Falla.
Nella competizione maschile, invece, il norvegese Even Northug si è imposto in una gara che dalla semifinale in poi è diventata un duello tra Norvegia e Finlandia, dal momento che i primi dodici classificati sono tutti provenienti da questi due paesi. Dopo il netto successo in qualificazione, il fratello del grande Petter si è imposto in tutte le batterie, riuscendo ad avere la meglio in finale su un combattivo Skar. Al terzo posto il finlandese Ville Ahonen, che si è messo alle spalle Taugbøl, Golberg e Vuorinen.

Domani mattina la 10 km in tecnica classica. Vedremo se ci sarà anche Pellegrino.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: