Sci di fondo | 11 novembre 2022, 09:52

Sci di Fondo - Sprint FIS a Muonio: Even Northug e Victoria Carl vincono la qualificazione, Pellegrino settimo

Foto Credit: Pentaphoto

Foto Credit: Pentaphoto

È iniziato il weekend di competizioni a Muonio, nel comprensorio di Olos, in Finlandia, dove al via delle gare FIS, oltre alla squadra azzurra, vi sono ovviamente i padroni di casa della Finlandia, ma anche atleti di altissimo livello di Norvegia, Germania ed altre nazionali.

Sotto una fitta nevicata e di conseguenza una pista non facile da sciare, la qualificazione alla sprint in classico maschile ha visto dominare i norvegesi con Even Northug autore del miglior tempo davanti al connazionale Wiig, staccato di 2”. Terza posizione per il finlandese Haarala davanti al connazionale Moilanen. Quinta piazza per il norvegese Skar a 3”86, seguito da Lauri Vuorinen e dall’azzurro Federico Pellegrino, settimo con un distacco di 4”98. Decimo Emil Iversen.
Ovviamente siamo solo in fase di preparazione, come dimostra l’appena dodicesimo posto di Taugbøl, uno che in questo format vinse il bronzo nel 2021 a Oberstdorf.
Per quanto riguarda gli altri italiani al via, 23ª posizione per Francesco De Fabiani, staccato di 9”19, mentre Davide Graz non è riuscito a superare il taglio della qualificazione, chiudendo solo 41°.

Tra le donne, come ci si poteva aspettare la miglior prestazione è stata di Victoria Carl, ormai consolidata come atlete con cui tutte dovranno guardarsi nel corso della prossima stagione. Alle sue spalle un’ottima Pia Fink, poi la finlandese Joensuu, quindi un po’ a sorpresa Teresa Stadlober, non certo una specialista del format. Per lei distacco di appena 2”13, mentre bisogna salire addirittura ai cinque secondi per trovare la quinta, la tedesca Coletta Rydzek, che ha chiuso davanti a Kainulainen e Marcisz, polacca settima. Undicesima posizione per l’unica azzurra al via, Caterina Ganz, staccata di 8”39.

Si prevede che la nevicata finirà prima delle 11.00, quando inizieranno le batterie finali.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: