Notizie | 12 novembre 2022, 12:55

Sci di fondo - Pokerissimo Norge a Muonio con Simen Kruger, ottavo De Fabiani; Pellegrino a riposo

Francesco De Fabiani - PentaPhoto

Francesco De Fabiani - PentaPhoto

La Norvegia cala la cinquina al termine della 10km in tecnica classica di Muonio, con Simen Kruger a trionfare dopo 24'34"9 di inarrestabile monologo per lasciarsi alle spalle i compagni di nazionale Pål Golberg (+7"8), Martin Nyenget (+12"1), Didrik Tønseth (+12"3) e Daniel Stock (+21"1). Una prova di forza sulle nevi finlandesi da parte degli scandinavi che non hanno consentito al geniamo di casa Iivo Niskanen di affacciarsi nei quartieri più nobili di una classifica che l'ha visto completare la giornata al sesto posto (+21"1), appena davanti al connazionale Markus Vuorela (+33"4).

Poche ore dopo l'ottavo posto di Caterina Ganz, il sabato di Muonio ha salutato l'identico piazzamento di Francesco De Fabiani (+33"5): per il valdostano dell'Esercito valgono di fatto le medesime considerazioni fatte per la finanziera fassana. Avere un riscontro così positivo nel cuore di novembre ed in un contesto di gara decisamente qualificato rappresenta il modo migliore per approcciarsi alla nuova stagione, pur nella consapevolezza di come i risultati del pre-season siano da prendere con qualche pinza.

Appena oltre il minuto di ritardo, 21° posto per il primierotto Giandomenico Salvadori (+1'06"3) con il fiemmese Paolo Ventura 32° (+1'20"6) ed il friulano Davide Graz al 35° posto, staccato di 1'28"2

Federico Pellegrino non ha invece preso il via alla gara: già nella giornata di ieri un problema alla caviglia aveva suggerito al campione di Nus di non affrontare la fase finale della sprint, un riposo che si è protratto anche nella giornata odierna.

 

 

 

Files:
 Men - 10km C  (0.9 MB)

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: