Sci di fondo | 14 novembre 2022, 15:21

Sci di Fondo - Un raffreddore rallenta Sundling: niente opening svedese a Bruksvallarna

Sci di Fondo - Un raffreddore rallenta Sundling: niente opening svedese a Bruksvallarna

Mentre è stata nominata nel quartetto delle candidate alla vittoria del premio di atleta svedese dell'anno, con la sciatrice Sara Hector, l'atleta dello ski cross Sandra Näslund e la nuotatrice Sarah Sjöström, Jonna Sundling ha dovuto fare una scelta difficile, quella di rinunciare all'evento di Bruksvallarna, l'apertura di stagione dello sci di fondo svedese, in programma il prossimo weekend dal 18 al 20 novembre.

Ad annunciarlo a SVT è stato l'allenatore Stefan Thomson: «Ha dovuto interrompere il nostro ultimo raduno, ma ora si sente meglio e ha iniziato un allenamento leggero. Ma non sarà pronta per competere nel fine settimana».

L'atleta più attesa, vincitrice di un oro, un argento e un bronzo a Pechino e autrice di un finale di stagione che l'hanno fatta indicare come favorita per la vittoria della classifica generale della Coppa del Mondo, anche se l'obiettivo dichiarato di Sundling sono i Mondiali di Planica, è stata fermata da un brutto raffreddore che ancora non l'ha completamente abbandonata.

Ciò ha suggerito ai suoi allenatori e allo staff medico di non farle correre rischi, guarire bere e preparare così al meglio la tappa di apertura della Coppa del Mondo a Ruka. Certamente, l'esperienza dello scorso anno, quando Sundling cadde rovinosamente a Gällivare mettendo a rischio quella che è poi stata la sua stagione trionfale, le suggerisce di fare molta attenzione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: