Dopo l’addio di Therese Johaug, la nazionale femminile della Norvegia sta cercando una nuova leader. Sono poche le atlete di esperienza all’interno del gruppo, in grado di poter avere una forte influenza sulle più giovani e aiutarle a crescere.
Intervistata da Dagbladet, è stata Marit Bjørgen, una delle vecchie guide della squadra norvegese a indicare chi potrebbe essere la leader del gruppo femminile di oggi, un po’ troppo sotto l’occhio della critica in queste settimane: «Heidi (Weng, ndr) è quella con più esperienza nella squadra ora. Ragnhild (Haga, ndr) è un’altra che ha molta esperienza. Da parte mia non mi sono sentita una mamma in Nazionale, ma forse la mia esperienza ha dato alle altre un senso di sicurezza. Forse sono state rassicurate dalla mia personalità, che ero calma e ricevevo molta attenzione dai media. Quindi le altre potevano concentrarsi su ciò che avrebbero dovuto fare».
Bjørgen ha quindi chiarito meglio le dinamiche che si formano all’interno di una squadra: «All’interno di un team le atlete hanno diversi ruoli. Alcune creano un buon umore. Altre generano più sicurezza. Chiunque sia stata in squadra più a lungo può naturalmente ottenere quel ruolo di leadership».
L’olimpionica norvegese è convinta che Heidi Weng possa svolgere al meglio questo suo ruolo: «La cosa più importante è che Heidi sia se stessa. La ricordo bene nei giorni delle gare, quando la pressione era grande. Il suo umore in tali situazioni significa molto per le altre. Il suo buonumore è contagioso e rende le sue compagne di squadra più rilassate. Penso che forse Heidi si sottovaluti. Contribuisce molto al team e significa per le altre più di quanto lei stessa possa pensare».
Sci di Fondo – Bjørgen elegge Heidi Weng leader della squadra: “Porta il giusto umore all’interno del team”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo rinnova una sponsorizzazione fino al 2030 e guarda già ai Giochi sulle Alpi Francesi: “Mi pongo obiettivi a lungo termine”
Dopo aver trionfato ai Mondiali di Trondheim, con un popolo intero ai suoi piedi dopo aver vinto sei medaglie
Sci di fondo – Melissa Gal e il rientro dopo la commozione cerebrale: “Piccoli dettagli possono scatenare mal di testa”
Una brutta caduta in bici lo scorso giugno ha pregiudicato la prima parte della preparazione della fondista
Sci di fondo – Truck venduto alla Nazionale russa: la Volvo chiude i rapporti con l’azienda venditrice
Si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda che ha protagonisti la Svezia, e in particolare l’azienda di