Biathlon | 16 novembre 2022, 11:20

Biathlon - Annunciato il contingente italiano per Kontiolahti: esordio per David Zingerle, Hofer ci sarà anche se ha lasciato Beitostølen

Foto Credit: Pentaphoto

Foto Credit: Pentaphoto

La FISI ha annunciato i convocati azzurri per la tappa di apertura della Coppa del Mondo di biathlon, in programma a Kontiolahti dal 29 novembre al 4 dicembre. Nessuna sorpresa, in quanto in Finlandia andranno come previsto i sei uomini e le cinque donne partite in anticipo per Beitostølen, come aveva annunciato già il dt Klaus Höllrigl in occasione di Skipass Modena.

C'è quindi anche un esordio, l'ennesimo di un atleta originario di Anterselva, David Zingerle, che farà la sua prima di Coppa del Mondo a 22 anni. Questi i presenti: Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, David Zingerle, Daniele Cappellari, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Samuela Comola e Rebecca Passler.

La squadra azzurra in questi giorni è ancora a Beitostølen, dove resterà fino a venerdì, quando farà rientro in Italia, prima di raggiungere la Finlandia il prossimo 26 novembre. Da lì inizierà il tour de force, fatto di ben tre settimane di viaggio tra Kontiolahti, Hochfilzen e Le Grand Bornand.

Sul sito della FISI sono state anche riportate le dichiarazioni di Höllrigl, che ha spiegato le scelte fatte: «La filosofia che ha guidato la nostra preparazione estiva è stata quella di gestire al meglio Dorothea Wierer e Lukas Hofer, in maniera tale da permettere loro di lottare per il vertice anno dopo anno. Dietro a loro c’è un gruppo di giovani che lavorerà soprattutto in vista dell’appuntamento olimpico del 2026, dando loro la possibilità di crescere nell’ambiente migliore, senza guardare troppo il risultato nel breve termine. In mezzo ci sono Lisa Vittozzi, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz che rappresentano invece il presente e sono anche loro in grado di lottare per posizioni importanti. La scelta di creare gruppi numericamente elevati nasce dall’idea di far nascere un buono spirito di squadra e credo che lo staff tecnico sia riuscito nell’intenzione».

Il dt azzurro ha fatto il punto della situazione sullo stato di saluto del gruppo, svelando che Hofer ha lasciato anticipatamente il raduno di Beitostølen per un problema al piede: «Prima un problema alla spalla, poi un fastidio al ginocchio e infine una piccola infiammazione al piede, Lukas non è stato certo fortunato. Però la situazione è sotto controllo, sta completando in Italia le cure e i test svolti di recente sono rassicuranti. Il suo livello c’è, dobbiamo gestirlo. Wierer ha fatto un buon lavoro, sta bene e spara bene, ma preferiamo attendere come sempre i primi confronti con le avversarie per capire realmente lo stato di forma, senza dare troppa attenzione alle voci di infortuni e presunte assenze delle avversarie che si sentono in giro, il campo delle pretedenti al podio è sempre elevato e ogni stagione scopriamo nuovi talenti che si affacciano sul circuito. Vittozzi si è allenata bene in estate e si trova in sintonia con i suoi allenatori, siamo curiosi di vederla in gara, non ho dubbi che farà valere da subito le proprie capacità espresse in passato, così come da Giacomel e Bionaz mi aspetto un passo in avanti. E anche le ragazze hanno le qualità per inserirsi in zona punti. Il tutto senza dimenticare le prestazioni in Ibu Cup, vogliamo esser eprotagonisti anche in questa competizione che è un serbatoio importante per la Coppa del mondo».

Infine Höllrigl ha anche commentato le novità introdotte dall'IBU sul sistema di assegnazione dei punti in Coppa del Mondo. «Verrà premiato maggiormente chi sarà più avanti in classifica, creando un maggiore solco con le posizioni intermedie. Non vorrei che la Coppa del mondo si decidesse in anticipo, togliendo appeal agli ultimi appuntamenti dell’anno».

Un ultimo pensiero lo facciamo noi, complimentandoci per l'ottimo passo avanti della FISI che nell'annuncio delle convocazioni ha inserito dichiarazioni del direttore agonistico, come avviene anche in nazioni come Norvegia, Svezia e Germania. Un contributo importante al nostro lavoro e alla fame di notizie degli appassionati.

Il programma delle gare di Kontiolahti:
Mar. 29/11 – Individuale maschile – ore 13.15
Mer. 30/11 – Individuale femminile – ore 13.15
Gio. 01/12 – Staffetta maschile – ore 11.00
Gio. 01/12 – Staffetta femminile – ore 13.35
Sab. 03/12 – Sprint maschile – ore 10.45
Sab. 03/12 – Sprint femminile – ore 13.45
Dom. 04/12 – Pursuit maschile – ore 12.15
Dom. 04/12 – Pursuit femminile – ore 14.15

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: