Arriva una curiosità interessante dalla Svezia, attraverso un articolo a firma di Tomas Pettersson sull’Expressen. Frida Karlsson e Maja Dahqlvist non hanno il posto già assicurato per Ruka, ma dovranno conquistarselo attraverso l’opening svedese di Bruksvallarna. Ciò perché le due atlete hanno deciso in estate di non far parte della squadra nazionale, rinunciando alla convocazione.
Quando martedì prossimo, i tecnici della squadra svedese annunceranno le convocazioni per Ruka, ovviamente decisive saranno le gare di Bruksvallarna, soprattutto per coloro che sono fuori la nazionale. A spiegarlo è l’allenatore della squadra femminile, Stefan Thomson: «Nei criteri di selezione si afferma che all’inizio della stagione gli atleti e le atlete della prima squadra hanno la priorità. Tutti lo sanno. Anche le ragazze che avevano deciso di restare fuori».
C’è però un’eccezione. Se un’atleta faceva parte della nazionale la scorsa stagione e si comporta meglio delle atlete della nazionale A, può ancora essere selezionata. Ma se la prestazione è solo al livello delle atlete attualmente in nazionale A, queste ultime devono avere la priorità.
Entrambe le atlete, però, hanno commentato la notizia con grande tranquillità, sottolineando che se dovessero essere a una condizione tale da non permettere loro di guadagnarsi la convocazione sul campo, allora loro stesse sarebbero le prime a non voler andare a Ruka e continuare ad allenarsi. «Con gli obiettivi che ho – ha affermato Dahlqvist – non voglio essere un’atleta che è al limite in una squadra. Se non gareggio abbastanza bene, non ho niente da fare neanche io».
Sci di Fondo – Posto non assicurato, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist dovranno conquistare il pettorale per Ruka
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Top 10 per Cassol a Dobbiaco: “Inizio a capire come giocarmela e mi sentivo davvero bene”
DOBBIACO – Si torna in Italia e quale migliore occasione se non la tappa casalinga di Dobbiaco per Federica
Sci di Fondo – Skistad vince di autorità la Sprint di Dobbiaco! Cassol è 10a!
Kristine Staavas Skistad (NOR) vince la Sprint a Tecnica Libera di Dobbiaco, prima tappa del Tour de Ski 2025/26,
Sci di fondo – Monsorno al termine della sprint di Dobbiaco: “Avevo bisogno di queste conferme che ho avuto e sono serena.”
DOBBIACO – La migliore prestazione in stagione per Nicole Monsorno arriva proprio all’inizio del Tour

