Biathlon | 17 novembre 2022, 19:30

Una tradizione che va avanti da generazioni: da Ernst Zingerle a David Zingerle, Anterselva grande fucina di atleti per il biathlon italiano

Una tradizione che va avanti da generazioni: da Ernst Zingerle a David Zingerle, Anterselva grande fucina di atleti per il biathlon italiano

Nelle convocazioni della nazionale italiana di biathlon per la tappa inaugurale della stagione, in programma a Kontiolahti dal 29 novembre al 4 dicembre, spicca la presenza di un esordiente. È David Zingerle, figlio dell’olimpionico Andreas e fratello di Linda, che la sua prima di Coppa del Mondo l’ha già disputata nella passata stagione.

Classe 2000, il giovane del Centro Sportivo Esercito, che ha vinto l’argento in staffetta e sfiorato il bronzo individuale nella pursuit ai Mondiali Juniores della passata stagione, è soltanto l’ultimo atleta emerso da quella Anterselva che è un’autentica fucina di atleti per la nazionale italiana.

Nonostante conti appena tremila abitanti, la località altoatesina non si accontenta solo di organizzare una delle tappe di Coppa del Mondo più amate dagli atleti e dai tifosi, per organizzazione, ambiente e tutto il resto, ben sei edizioni dei Mondiali e nel 2026 anche le Olimpiadi, ma regala da decenni tantissimi atleti alla nazionale azzurra di biathlon.

Tra Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo, partecipando alla tappa di Kontiolahti, David Zingerle diventerà addirittura il ventiduesimo atleta di Anterselva o passato per l’ASV Anterselva a rappresentare l’Italia in un evento di primo livello. Il suo si aggiungerà a nomi importanti, alcuni dei quali hanno anche fatto la storia del biathlon italiano, come Andreas Zingerle, Johann Passler, Gottlieb Taschler, Wilfried Pallhuber, fino ai tempi moderni con Dominik Windisch e soprattutto Dorothea Wierer. Senza dimenticare chi si può considerare adottato da Anterselva, come Lukas Hofer, essendo passato anche per l’ASV Anterselva, dopo aver fatto parte in precedenza di ALV Kronspur e ASV St. Lorenzen.

Da Ernst Zingerle negli anni settanta, primo atleta di Anterselva ad andare in nazionale, giungendo quinto in staffetta ai Mondiali di Ruhpolding 1979, è nata una tradizione che viene trasmessa di generazione in generazione, di padre in figlio, da nonno a nipote, da fratello a sorella. In fin dei conti, proprio Ernst è fratello di Andreas ed Eduard Zingerle, zio di Linda, David e Stefan.

Una tradizione che ancora avanti, non a caso, nella passata stagione avevano fatto il loro esordio in Coppa del Mondo anche Rebecca Passler, Hannah Auchentaller e Linda Zingerle, tre ragazze della località capaci di vincere in staffetta sia nella categoria Youth che Juniores.

Una lista di atleti formata da Ernst Zingerle, Andreas Zingerle, Gottlieb Taschler, Johann Passler, Eduard Zingerle, Helmuth Messner, Wilfried Pallhuber, Hubert Leitgeb, Patrick Oberegger, Stefan Zingerle, Elmar Mutschlechner, Edmund Zitturi, Siegrid Palhuber, Walburga Brunner, Daniel Taschler, Dorothea Wierer, Lukas Hofer, Dominik Windisch, Rebecca Passler, Linda Zingerle, Hannah Auchentaller e proprio David Zingerle.

Una tradizione destinata a continuare ancora. Chi sarà il prossimo? Qualche giovane promessa già si vede, come accade ormai da oltre quarant’anni.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: